Ritorna, per l’anno scolastico 2023/2024, l’appuntamento con il Premio speciale ARLeF per i migliori elaborati in lingua friulana, che le scuole potranno presentare in occasione del concorso Città Fiera premia la tua Classe.
In questa nuova edizione del premio, le classi potranno accendere la loro fantasia con la lingua friulana giocando con sbilfs, aganis e tappeti magici.
L’iniziativa è indirizzata a tutte le classi delle scuole dell’infanza e delle scuole primarie del territorio friulanofono, e si articola in due categorie:
- Categoria Disegno – per le Scuole dell’Infanzia e per le classi I e II della Scuola Primaria
Realizzazione di un disegno ispirato al tema “Il mont des aganis e dai sbilfs” (Il mondo delle aganis e degli sbilfs).
E’ richiesto l’utilizzo della lingua friulana, secondo la grafia ufficiale, e si invita ad utilizzare materiali e tecniche differenti nella realizzazione dei disegni. Verranno premiati la creatività, l’originalità e l’aspetto linguistico degli elaborati.
- Categoria Testo – per le classi III, IV e V della Scuola Primaria
Produzione di un testo in lingua friulana con tema “Cul tapêt magjic o pues visitâ” (Con il tappeto magico posso visitare).
Verranno premiate la creatività, l’originalitàe e le competenze linguistiche (scrittura nella grafia ufficiale della lingua friulana).
Gli elaborati andranno consegnati agli uffici del Città Fiera entro il 31 gennaio 2024.
L’ARLeF premierà la miglior produzione di ciascuna categoria con un buono di € 250,00 per l’acquisto di materiali didattici.