Agenzia
Linee guida
PER LA PRODUZIONE DI MATERIALI DIDATTICI DI E PER LA LINGUA FRIULANA E PER L’ATTIVITA’ DEI CENTRI DI DOCUMENTAZIONE
L’articolo 16 della legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 definisce che la produzione di materiale didattico per l’insegnamento della e nella lingua friulana e lo svolgimento di attività di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la lingua friulana seguano linee guida appositamente definite e approvate dall’ARLeF.
Le “Linee guida per la produzione di materiali didattici di e per la lingua friulana” si pongono come criteri per garantire la qualità dei prodotti didattici finalizzati a costituire un supporto per l’organizzazione del percorso di insegnamento e apprendimento della e in lingua friulana nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ma applicabili anche al secondo ciclo di istruzione e a materiali dedicati all’utilizzo in prospettiva di apprendimento permanente.
Le “Linee guida per l’attività dei centri di documentazione” delle attività e dei materiali didattici in e di friulano si pongono come strumento per la programmazione ed esecuzione dell’operato di tali Centri, nonché come mezzo di confronto per la valutazione delle funzioni e iniziative da essi svolte.
__________________________________________
I documenti sono stati elaborati dalla “Commissione per la stesura delle linee guida sui materiali didattici e i centri di documentazione”, i cui componenti sono: Luca Melchior (Presidente), Rosalba Perini, Patrizia Pavatti, Deborah Crapiz, Paola Cencini e Maurizio Driol.
Iter di approvazione:
- Proposta approvata il 5 settembre 2022 dal Comitato tecnico-scientifico dell’ARLeF.
- Proposta approvata il 6 settembre 2022 dal Consiglio di Amministrazione dell’ARLeF.
Consulta i materiali
Oggetto | Guarda |
Linee guida per la produzione di materiali didattici di e per la lingua friulana | |
Linee guida per l'attività dei Centri di documentazione |