fbpx

On line il sito di ECCA

Attraverso le Attività in Classe sulla Carta Europea (il progjet ECCAEuropean Charter Classroom Activities), le scuole possono lavorare con attività sulla Carta Europea delle Lingue Regionali e Minoritarie.
Il progetto ha lìobiettivo di sviluppare attività in classe e unire giovani ed insegnanti di regioni linguistiche diverse per mezzo di un programma di scambi.

Sviluppo delle attività in classe
Nel mese di febbraio 2019, il Consiglio d’Europa ha sviluppato uno strumento per le scuole europee per poter lavorare in modo più attivo sulla al à disvilupât un strument pes scuelis europeanis par podê lavorâ in maniere plui ative su la Carta Europea delle Lingue Regionali e Minoritarie. Noi sette partners del “Network to Promote Linguistic Diversity (NPLD) abbiamo avviato il progetto ECCA per sviluppare ulteriormente questo strumento con attività in classe più specifiche pensate per l’uso nel settore linguistico.

Scambio di studenti ed insegnanti
Guardando come una lingua viene considerata in un altro Stato, si può capire meglio quello che si sente e si pensa sulla prpria lingua.
Perchè pensi che i giovani in Friuli e nella Val di Fassa parlino ancora in friulano e in ladino fra loro a scuola, anzichè solo in italiano? Cos’è che rende i giovani catalani e rumeni in Ungheria orgogliosi delle loro lingue?
In questo progetto ECCA allestiremo un programma di scambi in collaborazione con altre scuole. Trovandosi con la gente del posto, a scuola e a casa, in un paese dove si parla una lingua che, come la loro, non è l’unica che di quel paese o regione, è possibile capire meglio il significato di una lingua.

Vuoi oltrepassare i confini della tua lingua?
Se la tua scuola partecipa al progetto ECCA e tu parli in friulano, carica un breve video su YouTube sul tema: “Ceosa significa per te la tua lingua, oggi e in futuro?” Chi produrrà il miglior video vincerà un’ esperienza di scambio! In collaborazione con la tua scuola, nel 2020 potrai vivere uno scambio, andando qualche giorno in un’altra regione linguistica d’Europa, dove sarai ospitato da una famiglia che parla ungherese (RO), frisone (NL) o catalano (ESP)
Partecipa al concorso oltrepassa il confine della regione con il friulano! PDFYouTubeFRIU

Per tutti i dettagli visita il sito: www.thisismylanguage.eu



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304