RADIO FRUTE: una trasmissione istituzionale per tutte le bambine, i bambini e i genitori del FVG sostenuta e promossa dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.
Radiofrute è una trasmissione radiofonica dedicata ai bambini e ai loro genitori, uno spazio di storie per bambini in lingua friulana, storie tratte da libri disponibili ad oggi nel mercato editoriale e nelle biblioteche del Friuli.
La trasmissione si sviluppa in tre parti principali collegate e accompagnate dalle voci di bambini bi e plurilingui e dal conduttore Michele Polo. Nella prima parte della trasmissione vengono presentate e lette le fiabe per favorire la dimensione sonora della lingua e del mezzo radiofonico.
Nella seconda parte ci sarà spazio per le interviste e le testimonianze di genitori che hanno fatto una scelta di bi o pluri linguismo o che hanno riflettuto e si sono confrontati sulle implicazioni educative di questa scelta in un territorio plurilingue.
Nella terza parte la parola passa agli esperti. A partire dal progetto promosso dall’ARLEF a sostegno del plurilinguismo precoce “Crescere con più lingue/Cressi cun plui lenghis” si andranno ad approfondire le varie tematiche attraverso i contributi di Alessandra Burelli, Susanna Pertot, Patrizia Pavatti, Franco Fabbro, Silvana Schiavi Fachin e interventi e materiali di esperti internazionali, come Piero Angela oppure Antonella Sorace dell’Università di Edimburgo (UK).