Il social manager per il comparto culturale e creativo
L’ARLeF, assieme a diverse altre realtà, è partner del progetto che nasce per garantire un’adeguata specializzazione nel settore del digital marketing. Fino al 22 gennaio 2020, infatti, sarà possibile iscriversi al corso gratuito (finanziato dal Fondo sociale europeo) di 240 ore, in partenza dal 27 gennaio all’IRES di Udine.
Il corso si rivolge a persone disoccupate con formazione ed esperienza professionale in ambito artistico, nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e/o nel settore creativo della comunicazione. Il profilo fa riferimento alle figura del Social Media Strategist e del Content Manager con specifica curvatura al comparto culturale e creativo.
Particolare attenzione verrà data ad alcune specificità del settore culturale e creativo come ad esempio le peculiarità del marketing culturale rispetto a quello tradizionale, gli strumenti per la raccolta fondi e/o per il finanziamento dei progetti culturali, le nuove tecnologie digitali per la condivisione e la fruizione culturale (in particolare musicale), la normativa di riferimento per l’operatore culturale (ad es. accessibilità) e per il social manager (gestione e trattamento dei dati e GDPR). Inoltre, ogni allievo potrà sviluppare nell’ambito del Progetto di lavoro uno specifico piano strategico di web marketing da attuare in un possibile tirocinio da realizzare a conclusione del percorso formativo presso uno dei partner progettuali.
Sul sito dell’IRES è possibile conoscere nel dettaglio tutti i requisti necessari per iscriversi al corso e scaricare la domanda di partecipazione.