Il momento dell’iscrizione a scuola è quello giusto per richiedere l’insegnamento della lingua friulana per i propri figli e garantire loro tutti i vantaggi di un’educazione plurilingue.
“Dîs di sì al furlan a scuele par to fi!” è la campagna di informazione e sensibilizzazione realizzata dall’ARLeF per supportare la scelta consapevole del plurilinguismo in età scolare.
Come aderire per l’a.s. 2024/2025
Le iscrizioni aprono il 18 gennaio 2024 e c’è tempo fino al 10 febbraio: la scelta del friulano si esegue al momento dell’iscrizione online sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline, ma ci si può rivolgere anche alla segreteria della scuola per ricevere maggiori informazioni.
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, infatti, al momento dell’iscrizione a ciascun ciclo scolastico, i genitori sono chiamati a compiere delle scelte educative che si ripercuotono in modo positivo sul percorso di crescita del bambino.
La didattica plurilingue assicura molteplici vantaggi cognitivi. L’insegnamento della lingua friulana facilita l’apprendimento di altre lingue come l’inglese, aumenta la capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi, aiuta i bambini ad imparare a leggere prima, ritarda il declino cognitivo.
Per l’anno scolastico 2023/2024, il friulano è stato scelto da oltre il 79% dei genitori delle scuole dell’infanzia e primarie e più di 34.000 studenti in Friuli hanno usufruito di questo insegnamento.
Clicca qui di seguito per scoprire tutti i vantaggi di questa scelta con video, interviste agli esperti e testimonianze sulla pagina dedicata