Lo spettacolo multimediale ora in versione video
Lo spettacolo “Giorgio Mainerio, un misteri furlan”, prodotto da ARLeF e Mittelfest, è ora disponibile in versione video su questo sito e sul canale YouTube ARLeF, con sottotitoli in italiano.
Messa in scena in prima assoluta lo scorso 13 settembre, l’opera multimediale offre l’occasione per riscoprire la storia di Giorgio Mainerio (Parma, 1535-Aquileia, 1582), musico, sacerdote e, forse, negromante, che nel 1563 venne accusato di eresia per poi essere prosciolto.
Autore della drammaturgia e regista dello spettacolo è Marco Maria Tosolini con Paolo Antonio Simioni, che indossa anche le vesti dell’emblematico quanto oscuro protagonista del ‘500 friulano.
Lo spettatore viene trasportato in un viaggio visionario, composto da landscapes sonori elettronici in cui convivono musica antica e musica tastieristica elettroacustica. Teatro, danza e contemporaneità si intrecciano, esaltando il contesto plurilinguistico e pluriculturale del nostro territorio e dando vita ad un’esperienza teatrale attiva e coinvolgente, che prende “corpo” sul palco solo alla fine.
Per maggiori informazioni, clicca qui.