fbpx

“Glemone îr, vuei e doman”

BANDO DI CONCORSO 2019-2020 XXIV EDIZIONE

Il Comune di Gemona del Friuli, con il patrocinio dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la lingua Friulana, bandisce la XXIV edizione del concorso intitolato alla memoria di don Pietro Londero, per l’assegnazione del premio letterario in lingua friulana “Glemone îr, vuei e doman”.

Il concorso si compone di tre sezioni :

  • Alla prima sezione, aperta a tutti, si concorre con un lavoro di narrativa per ragazzi di età non superiore agli undici anni, anche illustrato, consistente in un racconto ambientato in luoghi, monumenti, edifici a propria scelta, purché di Gemona del Friuli.
  • Alla seconda sezione si concorre con un lavoro a tema libero, di singoli o gruppi concernente la didattica dell’insegnamento in lingua friulana nelle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado; è consentito riferirsi ad un’esperienza già svolta.
  • Alla terza sezione si concorre con un lavoro di gruppo svolto da alunni delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado sotto la guida di un insegnante, su una rivisitazione della leggenda dal titolo “La liende dal cjistiel di Glemon”, ambientandola nel “ieri”, oppure nell’“oggi”, oppure nel “domani” di Gemona del Friuli.

I testi dovranno essere redatti in lingua friulana secondo la modalità grafica prevista dalla Grafia Ufficiale della lingua friulana.
Gli scritti dovranno pervenire tramite posta raccomandata A.R., o tramite consegna a mano in orario di apertura al pubblico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Gemona del Friuli, “Concorso Glemone îr, vuei e doman”, entro il 30 giugno 2020.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Bando di concorso "Glemone îr, vuei e doman"


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304