fbpx

Gorizia Capitale della Cultura 2025

La nomina di Gorizia (assieme a Nova Gorica) a Capitale Europea della Cultura 2025 è un traguardo storico per il popolo friulano.

L’ARLeF si congratula e si mette sin d’ora a disposizione della città per contribuire a valorizzare la sua vocazione pluriculturale. Una collaborazione offerta non solo in qualità di Agenzia Regionale per la Lingua Friulana ma anche nella veste di vicepresidente dell’NPLD, il Network europeo delle minoranze linguistiche con sede a Bruxelles. Ruolo, quest’ultimo, che ci consentirà di adoperarci a livello europeo per valorizzare questa simbolica vittoria e con essa l’identità plurilingue di Gorizia.

Gorizia è la prima città friulana ad essere nominata Capitale della Cultura e rappresenta la vittoria dell’anima più autentica dell’Europa, quella della pluralità dei popoli e delle lingue. Un risultato straordinario per una città meravigliosa, dove ogni giorno la gente parla in friulano, italiano, sloveno. Un successo che valorizza quel patrimonio storico, linguistico e culturale che è la grande ricchezza del nostro territorio.



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304