A settembre e ottobre 2021, il festival culturale itinerante del Friuli orientale
Ikarus – Green Belt Festival, è il progetto che porterà eventi culturali, teatro di strada, concerti, escursioni e attività formative in moltissimi comuni della fascia orientale della regione Friuli Venezia Giulia, lungo il confine con la Slovenia, nel territorio della Green Belt.
Il festival culturale si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2021, in numerose località del Friuli orientale. Il filo conduttore di IKARUS è proprio la European Green Belt (cintura verde europea), il nome dato alle ex zone di confine tracciate dalla Cortina di ferro che, da nord a sud, divideva l’Europa in due blocchi: abbandonate dopo l’utilizzo militare, oggi queste aree rappresentano un unicum a livello geografico, storico e naturalistico. In Friuli Venezia Giulia, la Green Belt corre a ridosso del confine con la Slovenia e ha saputo mantenere e preservare nicchie importanti di biodiversità. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il festival culturale è patrocinato da ARLeF, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Istituto per la cultura slovena, insieme a altri 50 partner e patrocini tra Comuni, organizzazioni no profit, aziende e associazioni con l’obiettivo di valorizzare le specificità del territorio, le tradizioni, le attività produttive oltre alle bellezze naturali verso uno sviluppo sostenibile.
Di seguito, è possibile consultare il calendario ricco di eventi.
La partecipazione agli eventi è gratuita e a numero chiuso. Si consiglia la prenotazione.
Per maggiori informazioni, consultare il sito ikarusfest.eu