fbpx

Il Calendario storico dei Carabinieri in lingua friulana

Per il secondo anno, grazie alla rinnovata collaborazione tra la Legione dei Carabinieri “Friuli-Venezia Giulia”, l’ARLeF e la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, è stato presentato il Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri in lingua friulana.

Il “Calendari storic de Arme dai Carabinîrs 2024in lingua friulana, che si aggiunge alle altre 9 lingue in cui è stato tradotto il calendario (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese, arabo e sardo), è dedicato al tema “I Carabinieri e le Comunità” e, in particolare, alla figura del Carabinieri come punto di riferimento della collettività. La vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto, le tante attenzioni, piccole e grandi, ai bisogni delle persone, dalle città metropolitane fino ai borghi più lontani di provincia, dove i Carabinieri rispondono alle istanze particolari di conforto sociale di ogni comunità, sono il fil rouge che da sempre caratterizza il lavoro dell’Arma e che ci accompagna nei 12 racconti del Calendario 2024.

Le storie, descritte dalla penna di Massimo Gramellini, raccontano, con le illustrazioni dello Studio Design Pininfarina, alcune delle imprese più eroiche e altre che hanno a che vedere con la quotidianità.

L’edizione 2024 del Calendario dei Carabinieri in lingua friulana evidenzia dunque il forte legame del corpo dei Carabinieri con il territorio e la loro attenzione nei confronti della sua popolazione. Tutto ciò rende questa pubblicazione ancora più pregevole, rendendo altresì onore al friulano in quanto lingua riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano.



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304