Per il secondo anno, grazie alla rinnovata collaborazione tra la Legione dei Carabinieri “Friuli-Venezia Giulia”, l’ARLeF e la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, è stato presentato il Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri in lingua friulana.
Il “Calendari storic de Arme dai Carabinîrs 2024” in lingua friulana, che si aggiunge alle altre 9 lingue in cui è stato tradotto il calendario (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese, arabo e sardo), è dedicato al tema “I Carabinieri e le Comunità” e, in particolare, alla figura del Carabinieri come punto di riferimento della collettività. La vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto, le tante attenzioni, piccole e grandi, ai bisogni delle persone, dalle città metropolitane fino ai borghi più lontani di provincia, dove i Carabinieri rispondono alle istanze particolari di conforto sociale di ogni comunità, sono il fil rouge che da sempre caratterizza il lavoro dell’Arma e che ci accompagna nei 12 racconti del Calendario 2024.
Le storie, descritte dalla penna di Massimo Gramellini, raccontano, con le illustrazioni dello Studio Design Pininfarina, alcune delle imprese più eroiche e altre che hanno a che vedere con la quotidianità.
L’edizione 2024 del Calendario dei Carabinieri in lingua friulana evidenzia dunque il forte legame del corpo dei Carabinieri con il territorio e la loro attenzione nei confronti della sua popolazione. Tutto ciò rende questa pubblicazione ancora più pregevole, rendendo altresì onore al friulano in quanto lingua riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano.