ATTUAZIONE DELLA L.R. 29/2007 (NORME PER LA TUTELA, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA LINGUA FRIULANA)
Venerdì 5 novembre / orario 14.30 – 19.30
Accesso in Auditorium a partire dalle ore 13.45
Auditorium “A. Comelli” – Palazzo della Regione FVG – Via Sabbadini 31, Udine
In attuazione dell’art. 30 della L.R. 29/2007 (Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana), il Presidente del Consiglio regionale convoca una Conferenza di verifica e di proposta sull’attuazione della legge inerente alla tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana.
A tal fine, è stata costituita una Cabina di regia, presieduta dal consigliere regionale Emanuele Zanon, su mandato dell’Ufficio di Presidenza, che ha seguito le fasi di ideazione e coordinamento necessarie alla realizzazione della Conferenza. La Cabina di regia è composta da Consiglio Regionale FVG, ARLeF, Assessorato regionale alle autonomie locali, Assemblea di comunità linguistica friulana, Università degli studi di Udine, Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell’immigrazione e il Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero, Direzione centrale lavoro e il Servizio istruzione, Ufficio scolastico regionale.
La Conferenza è organizzata dall’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e dalla Segreteria Generale del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Obiettivi
La Conferenza ha il compito di valutare le attività di tutela e promozione svolte negli ultimi 5 anni e di proporre nuove azioni utili allo sviluppo della lingua friulana.
Nell’ambito della Conferenza, saranno presentati il nuovo Piano Generale di Politica Linguistica 2021-2025 (scaricabile qui sotto), e le strategie future per lo sviluppo della lingua friulana, con particolare riferimento ai settori:
- Corpus della lingua
- Pubblica Amministrazione
- Istruzione
- Tecnologie
- Mass media
- Promozione sociale
Programma della Conferenza
Lingue di lavoro
Friulano – Italiano. E’ disponibile la traduzione simultanea dal friulano all’italiano.
Come partecipare
E’ possibile partecipare in presenza o seguire i lavori in diretta streaming. Si informa che ai fini della diretta streaming, é prevista la ripresa video per tutta la durata della conferenza.
Per la partecipazione in presenza, nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19, è obbligatorio compilare la Scheda di Iscrizione qui sotto riportata. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Iscrizione
Il termine per l’iscrizione è mercoledì 3 novembre 2021.
Diretta streaming, disponibile su:
– Facebook ARLeF – audio disponibile nella versione in lingua originale (italiano e friulano)
– YouTube ARLeF – audio disponibile nella versione in lingua originale (italiano e friulano)
– Sito Consiglio Regionale – diretta TV (www.consiglio.regione.fvg.it) – audio disponibile nella versione integrale in lingua italiana.
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti in presenza verrà trasmesso via email l’attestato di partecipazione, se richiesto.
Contributi
Ogni cittadino è invitato a intervenire in maniera attiva. È possibile quindi inviare propri contributi scritti – siano essi analisi o proposte concrete – sulle tematiche oggetto della Conferenza, che verranno trattati nel tempo dedicato alla discussione prevista a margine delle relazioni.
I contributi andranno inviati entro il 31 ottobre 2021, esclusivamente via email a conference@sportelfurlan.eu, indicando chiaramente anche il proprio Nome / Cognome / recapito email / recapito telefonico / eventuale ente di appartenenza.