Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, l’ARLeF si è unita alla Protezione Civile e alla Direzione Centrale Salute della Regione F-VG per diffondere informazioni e raccomandazioni in lingua friulana per proteggersi dal Coronavirus.
Alla sanificazione delle mascherine protettive è dedicata la prima azione specifica, con la realizzazione in lingua friulana del videotutorial realizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Udine. Il video spiega come lavare in modo corretto e sicuro, per poter essere utilizzate più volte, le mascherine in stoffa che per molto tempo proteggeranno la nostra quotidianità, in strada, nei negozi e sul luogo di lavoro.
La seconda iniziativa, nata sempre dalla collaborazione tra Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Protezione Civile e Direzione Centrale Salute della Regione F-VG per dare informazioni e raccomandazioni in lingua friulana per proteggersi dal Coronavirus, riguarda un foglio informativo che spiega come limitare il contagio.
Stampato in 10.000 copie dalla Regione, è in distribuzione presso i punti informativi dei presidi e delle strutture ospedaliere afferenti alle aziende sanitarie del territorio friulanofono, a disposizione di tutti gli utenti.