fbpx

Concorso per le scuole “Emozions furlanis in viaç pal teritori”

Il 12 settembre 2021 si sono svolte le premiazioni della X edizione del concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori”, indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale, assieme all’ARLeF e alla ex Provincia di Udine, volto a valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale-naturale del Friuli. Dal 2015, le premiazioni del concorso si svolgono nel giorno in occasione dell’anniversario del 3 aprile, Festa della Patria del Friuli.

Il concorso è aperto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle ex province di Gorizia, Pordenone e Udine.
Ogni anno le scuole vincitrici del concorso ricevono in premio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico, messi a disposizione dall’ARLeF, e diversi strumenti e sussidi didattici in lingua friulana.

I vincitori dell’edizione 2021 del concorso sono:
la scuola di Lignano Sabbiadoro, per la sezione Infanzia, con la motivazione: “Un bel progetto didattico multidisciplinare che, tramite il personaggio guida di Mariutine, stimola il plurilinguismo dei bambini. La lingua friulana viene utilizzata in modo originale per presentare concetti nuovi ed arricchire l’apprendimento delle attività di ogni giorno”;
la scuola “Cristoforo Colombo” di Pantianicco, per la sezione Primaria, con la motivazione: “Con questo progetto, i bambini hanno inventato una storia che tocca temi sociali molto importanti, l’amicizia, la diversità, il bullismo e il rispetto, non solo per gli altri, ma anche nei confronti della natura e del mondo. Hanno così dimostrato sensibilità ed attenzione per la sostenibilità e per la tutela del nostro territorio”;
la Rete di scuole “Collinrete”, per la sezione Secondaria di primo grado, con la motivazione: “Un progetto che racchiude le tante attività di tutte le scuole della rete. E’ un grande lavoro di collaborazione, che spinge tutti gli studenti a condividere le informazioni delle diverse comunità e le loro passioni e curiosità tramite storie, giochi, articoli, poesie… il tutto utilizzando la lingua friulana!”

Dal momento che i lavori presentati erano molto meritevoli, la giuria ha deciso di segnalare anche queste scuole per il loro impegno:

Per la sezione Infanzia, la scuola “Maria Forte” di Avilla di Buja.
Per la sezione Primarie, la scuola “Collegio della Provvidenza” di Udine.
Per la sezione Secondarie di primo grado, la scuola “Jacopo Pirona” di Povoletto e la scuola “Pellegrino da San Daniele” di San Daniele del Friuli.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
I vincitori delle passate edizioni

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304