fbpx

Festa della Patria del Friuli 2021, Udine – 3 aprile e 12 settembre

Nel 2021, la Fieste de Patrie dal Friûl, giunta alla sua 44^ edizione, si è tenuta a Udine in due occasioni distinte.

Ad aprile erano in programma numerose iniziative culturali, ma l’emergenza pandemica, per il secondo anno consecutivo, ha imposto un rinvio delle iniziative in programma.

Il 3 aprile, il Comune di Udine e l’ARLeF hanno quindi organizzato una cerimonia simbolica, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, dell’assessore regionale alle finanze, Barbara Zilli, di Markus Maurmair, presidente dell’Assemblea di Comunità linguistica friulana; oltre che del sindaco di Udine, Pietro Fontanini e del presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino. Le autorità si sono incontrate prima sul piazzale del castello di Udine, dove hanno assistito all’alzabandiera sulla specola, per poi spostarsi al salone del Parlamento.

Il 12 settembre, in occasione di Friuli Doc, si è finalmente tenuta la Fieste de Patrie dal Friûl in presenza. Le celebrazioni ufficiali sono iniziate con l’esposizione della bandiera del Friuli sulla specola del Castello di Udine, mentre da piazza Libertà risuonava l’inno del Friuli, “Incuintri al doman”, eseguito dal gruppo bandistico “Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli”. Successivamente, le Autorità hanno reso omaggio all’antica Bandiera del Friuli, esposta nel Museo del Duomo.
Alle 10.30, in Duomo, i delegati delle diocesi di Gorizia, Pordenone e Udine hanno celebrato la messa in friulano, con letture e preghiere anche in sloveno e tedesco. Ad accompagnare la celebrazione, il coro della “Cappella Musicale”.

In seguito, sul terrapieno di Piazza Libertà, si è svolta la Cerimonia civile con l’esecuzione dell’inno del Friuli “Incuintri al doman”da parte del gruppo ArteVoce Ensemble, cui è seguito lo scambio della bandiera del Friuli, consegnata al sindaco di Udine dal vicesindaco del Comune di Gorizia, che aveva ospitato la Fieste de Patrie dal Friûl nel 2019, quale testimone ideale del passaggio. Successivamente è stata data lettura della Bolla dell’Imperatore Enrico IV, l’atto fondativo della Patria del Friuli.

La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’ARLeF, e rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’evento sì è concluso con la proiezione dei video “Lamps di Friûl”, realizzati dai bambini che hanno preso parte ai Centri Estivi del Comune di Udine.

La celebrazione è stata organizzata dal Comune di Udine, con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, in collaborazione con l’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”, la manifestazione dal 2015 è riconosciuta ufficialmente dalla Regione F-VG, con L.R. 6, per ricordare e valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano.

Foto di Luca Laureati

Data iniziativa: settembre 2021

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304