Il Museo del Duomo di Udine ospita l’esemplare più celebre e antico della Bandiera del Friuli, il settimo vessillo più antico d’Europa (XIV secolo) e tutt’oggi simbolo più conosciuto del Friuli.
In occasione della Fieste de Patrie dal Friûl 2021, il Comune di Udine e l’ARLeF hanno fatto dono al Museo della riproduzione tattile del celebre vessillo per ciechi e ipovedenti, corredata di testo descrittivo in Braille.
Il pannello tattile – realizzato da 3D-Archeolab, specializzata nella realizzazione di percorsi museali per questo segmento – è stato inaugurato domenica 12 settembre 2021, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali della Fieste e in occasione della visita delle autorità che, accompagnate dal Sindaco Fontanini, hanno reso omaggio all’antica Bandiera del Friuli.
Si tratta di un’iniziativa dal valore fortemente culturale, perché quello dell’accessibilità è un diritto che riguarda non solo gli spazi pubblici e i servizi al cittadino ma anche la nostra storia e i simboli del nostro vivere insieme.
Rendere fruibile l’antico vessillo a persone con disabilità visive è un atto inclusivo che offre loro un’esperienza di visita più profonda, è un contributo all’abbattimento delle barriere sensoriali-percettive. Inoltre, accedere al patrimonio culturale, che in questo caso è anche identitario, è un diritto di tutti.
Foto di Luca Laureati
Data iniziativa: settembre 2021