Si è rinnovato anche per il 2019 l’appuntamento con la “Fieste de Patrie dal Friûl” al Città Fiera. Un’iniziativa giunta alla seconda edizione e tesa a valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano.
Un’anticipazione dell’iniziativa si è tenuta mercoledì 3 aprile, con l’inaugurazione di un percorso espositivo realizzato in collaborazione con l’ARLeF e la Società Filologica Friulana, allestito al primo piano del centro commerciale. A fare gli onori di casa alla cerimonia inaugurale era presente Antonio Maria Bardelli, Presidente del Gruppo Bardelli. Insieme a lui, il Presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino, e Carlo Venuti, Vice Presidente per il Friuli Centrale della Società Filologica Friulana.
Un’unica mostra ha accolto dunque al suo interno due percorsi. Il primo è quello di “Furlan, lenghe de Europe”. Curata da William Cisilino e promossa dall’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), con il finanziamento della Regione Friuli-Venezia Giulia, l’esposizione – che ha già fatto tappa in numerose sedi europee e italiane – illustra l’identità, la storia e le caratteristiche socioculturali del Friuli, approfondendo il tema della lingua friulana e delle politiche attuate per la sua promozione.
Il secondo percorso espositivo era promosso dalla Società Filologica Friulana e dedicato a “Friûl (in)storie”, progetto che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’identità friulana, con particolare riguardo ai momenti fondamentali della sua storia.
Sabato 6 aprile, la giornata è stata completamente dedicata a celebrare la Fieste de Patrie al Città Fiera. In particolare nel pomeriggio, lo Spazio Show Rondò è stato animato da molte attività: eventi musicali, tra cui l’esibizione del rapper Dj Tubet; letture e giochi per i più piccoli alla presenza di Daria Miani, amata conduttrice di Maman!, la trasmissione TV per bambini in lingua friulana; corsi di disegno sui “Gnognosaurs” con il fumettista “Dree” Venier e approfondimenti culturali per gli adulti. L’ARLeF era presente con un proprio banchetto informativo e promozionale, mentre l’editoria per l’infanzia in lingua friulana ha presentato le più recenti pubblicazioni. Inoltre, sabato 6 e domenica 7, al Cine Città Fiera si è tenuta la proiezione di “Facchin Center” la nuova serie dagli ideatori di “Tacons” e “Felici ma furlans”.
La mostra “Furlan, lenghe de Europe” è tutt’oggi aperta al pubblico, durante l’orario del centro commerciale, al primo piano – Area Verde.
Data iniziativa: aprile 2019