Ogni anno nel mese di maggio la Società Filologica Friulana organizza la Settimana della cultura Friulana con una serie di eventi e iniziative disseminate su tutto il territorio, per valorizzare e promuovere la cultura friulana nelle sue diverse sfumature.
Fra i tanti appuntamenti, nelle scuole d’infanzia e primarie e nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Friuli, di svolge la Maratona di lettura di libri in friulano.
Le attività di lettura animata e le presentazioni di libri per bambini dai 3 ai 10 anni, sono realizzate grazie al coordinamento del Sistema Bibliotecario del Friuli, alla collaborazione dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e delle case editrici a cui sono stati finanziati progetti specifici di editoria per l’infanzia.
Tal 2019 a son stâts organizâts ben 49 apontaments cun laboratoris, leturis animadis e presentazions di libruts e zûcs de produzion editoriâl plui resinte, tes bibliotechis, tes scuelis pe infanzie e primariis e tai doposcuele di une vore di comuns dal hinterland udinês.
Nel 2018 sono stati organizzati 13 appuntamenti a Udine e dintorni, all’interno delle scuole, delle biblioteche e nei doposcuola, coinvolgendo nelle attività 310 bambini, 30 insegnanti, 20 lettori volontari e 25 genitori.