Nel 2017 la celebrazione della Festa della Patria del Friuli è stata accompagnata da una grande manifestazione sportiva: la Staffetta delle Lingue Minoritarie, promossa dall’ARLeF e coordinata dall’Associazione Maratonina Udinese, che dal 2002 promuove eventi, maratone e staffette sul territorio friulano e nazionale. L’iniziativa ha riscosso enorme successo, ripetendosi nuovamente nell’edizione successiva della Fieste del 2018.
La Staffetta delle Lingue Minoritarie vuole simbolicamente sottolineare l’importanza delle diverse identità linguistiche presenti nella “Patrie dal Friûl”, coinvolgendo atleti friulanofoni, sloveni e germanofoni. Il motto della Staffetta è “La nestre Patrie, lis nestris lenghis – Naša Domovina, naši jeziki – Unsere Heimat, unsere Sprachen – La nostra Patria, le nostre lingue – Our Homeland, our languages”.
La corsa ha coinvolto molte amministrazioni comunali e le loro Pro Loco, che si sono prodigate nell’animazione delle tappe al passaggio degli oltre 120 atleti di ogni età, appartenenti a 20 società sportive non agonistiche.
I tedofori si sono alternati nelle varie tappe passandosi come testimone il testo della Bolla Imperiale, il documento che nel 1077 sancì l’atto di costituzione della Patria del Friuli. L’arrivo dell’ultimo tedoforo nel luogo in cui si è svolta la cerimonia ufficiale della Festa della Patria (Sappada, nel 2017; Valvasone Arzene nel 2018; Gorizia nel 2019) e la consegna del testimone al Sindaco del comune ospitante chiudono le celebrazioni ufficiali.