L’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana presenzierà anche quest’anno all’edizione 2021 di Friuli Doc, la manifestazione enogastronomica più importante della regione.
Giovedì 9 settembre, alle 21.00, presso la corte di Palazzo Morpurgo andrà in scena “Ombris tal infinît”, uno spettacolo teatrale in lingua friulana oltremodo qualificato, prodotto dal Teatro della Sete con il finanziamento dell’ARLeF.
La lettura scenica in lingua friulana rende omaggio alla poetica del famoso scrittore friulano Carlo Sgorlon. Voci, musiche e disegni si fondono per creare un vero spettacolo multimediale che riflette la concezione del mondo e la sensibilità di Sgorlon.
Lo spettacolo si ispira al romanzo omonimo di Sgorlon, pubblicato nel 2010 dalla Società Filologica Friulana, ed è arricchito dai contributi di Franco Fabbro e Marco D’Agostini, che hanno curato il libro “ Carlo Sgorlon. Scrittore e intellettuale friulano” (ed. Mimesis, 2020). Inoltre, le illustrazioni di Serena Giacchetta, realizzate e proiettate in diretta, porteranno in vita i personaggi, gli eventi e le atmosfere del romanzo di Carlo Sgorlon.
Lo spettacolo è a entrata libera ma è necessario prenotarsi tramite questi contatti: info@sportelfurlan.eu; 0432 1743400 e ricordatevi di portare il Green Pass.
Voci che recitano Caterina Di Fant, Michele Polo, Valentina Rivelli
Musiche Giorgio Parisi
Disegni originali Serena Giacchetta
Montggio digitale Marco D’Agostini
Studio e drammaturgia Marco D’Agostini, Caterina Di Fant, Serena Giacchetta, Valentina Rivelli
Produzione Teatro della Sete
Progetto finanziato dall’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
La presenza dell’ARLeF a Friuli Doc,in ogni caso, si potrà apprezzare anche in tutti i materiali della manifestazione. Grazie al servizio di consulenza e di traduzione linguistica dell’ARLeF, i menù e i materiali di comunicazione “parlano” anche in friulano!
Inoltre, grazie alla collaborazione con Promoturismo FVG, saranno a disposizione, presso il loro stand di piazza San Giacomo, tanti materiali informativi su lingua friulana, strumenti informatici e sui servizi dell’Agenzia.