“Il Ream dai Fruts”, “Sacheburache”, “Vosutis te sachete” sono i tre nuovi progetti video-musicali in lingua friulana presentati e finanziati dall’ARLeF e dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Si tratta di 27 video totali, caratterizzati dal linguaggio semplice ed universale della musica, che faranno ballare e cantare in friulano i più piccoli, e non solo.
“IL REAM DAI FRUTS“
E’ l’adattamento del progetto internazionale nato in Argentina “El Reino infantil”, per la prima volta in lingua friulana. Portato in Italia da Azzurra Music, con testi in friulano di Alberto Zeppieri dell’ Associazion Numar Un, è composto di videocanzoni animate, cantate da artisti stimati della scena musicale friulan e conosciuti al grande pubblico (Bobby Solo, Dario Zampa, Tinkara, Frizzi Comini Tonazzi, Silvia Michelotti, Franco Giordani, Giulia Daici, Simone Rizzi, Irene Dolzani, Stefano Nardini, il côr di Vôs Biancjis Artemia e lis piçulis Dania Lascialfari e Sofia Maria Rizzi). Presenti anche le voci di qualche famoso comico, come “Mandi Mandi”, Sdrindule, Catine, Galax e Toni Merlot.
“SACHEBURACHE”
E è un progetto originale di Belka Media che propone le filastrocche friulane in una nuova veste musicale, per renderle adatte, godibili e frubili anche dalle nuove generezioni; una nuova lettura in chiave “millennial” destinata alla rete (in particolare YouTube).
La serie di 8 puntate è condotta da Martina Zamaro che, dalla sua fattoria dove vive con tanti amici speciali, in ogni puntata propone una filastrocca della tradizione orale friulana, interpretata in due versioni: una classica con la musicista Nicole Coceancig, e una rap cantata dal rapper Dj Tubet.
“VOSUTIS TE SACHETE”
E’ un progetto dell’Associazione musicale “Bertrando di Aquileia” che propone 7 canzoni inedite e originali in lingua friulana, cantate dai bambini dell’Associazione. Sono accompagnate da video divertenti e colorati, interpretati dai suoi giovani protagonisti e caratterizzati da una modernità capace di coinvolgere i bambini in modo attivo e metterli in contatto col la lingua friulana, le sue parole e la sua musicalità.