Sabato 29 maggio 2021, alle 20.00, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” va in scena la prima assoluta di “La cjase. Lagrimis di aiar e soreli”.
Si tratta della nuova produzione teatrale del Teatri Stabil Furlan, un adattamento in lingua friulana – che ha goduto della consulenza linguistica dell’ARLeF, Agenzia Regionale per la Lingua Friulana – del dramma “La casa” del poeta e drammaturgo carnico Siro Angeli, prima opera della sua “Trilogia carnica”.
La lingua friulana va così in scena con un progetto che ha una nuova visione, in una prospettiva che rifugge gli stereotipi e guarda lontano.
La prima produzione del Teatri Stabil Furlan è con la regia di Carlotta Del Bianco e la direzione artistica di Paolo Patui.
La riduzione e la traduzione in friulano del testo originale sono a cura di Carlotta Del Bianco, Paolo Patui e Paolo Sartori.
Il cast si compone di giovani attori professionisti quali Caterina Bernardi, Manuel Buttus, Caterina Comingio, Alessandro Maione, Paolo Mutti, con la presenza della compositrice e cantante Elsa Martin, e la partecipazione in video dell’ attore sloveno Vladimir Jurc.
I biglietti nominali, per assistere in sicurezza a questa speciale prima assoluta, nel rispetto delle norme anticontagio da Covid-19, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00) oppure on line sui siti teatroudine.it o teatristabilfurlan.it
Per ulteriori informazioni: info@teatristabilfurlan.it