Venerdì 9 settembre 2022, a partire dalle ore 16.00, due le iniziative ludiche promosse da ARLeF in Corte Morpurgo a Udine
Alle ore 16.00 si terrà Zuìn e imparìn cun Daria Miani de trasmission Maman!, un laboratorio per i più piccoli curato dall’ARLeF e guidato dalla conduttrice della trasmissione televisiva per l’infanzia in lingua friulana. I bambini saranno coinvolti in attività di gioco e di didattica che seguiranno esperienze ludiche proposte negli episodi della trasmissione co-prodotta dall’ARLeF e Telefriuli (canale 11 dtt).
Alle ore 17.00 si terrà la presentazione di Frico-Man, l’esclusiva versione in lingua friulana del famoso videogioco vintage Pac-Man. Vi si potrà giocare grazie ad un “cabinato” originale anni ’80 che resterà a disposizione di piccoli e grandi fino alla fine della kermesse. Il gioco propone non solo il famoso protagonista, ma anche i suoi acessimi nemici: i fantasmini Blinky, Inky, Pinky, Clyde che in marilenghe prenderanno il nome di Vigjut sedon, Bepi çondar, Catine peteç e Meni gneur.
La simpatica iniziativa, promossa dall’ARLeF e realizzata da Ensoul, nasce per promuovere il sito www.ghiti.it, portale bilingue (friulano-italiano) per l’infanzia.