Lingua e cultura
Musica
Il Friuli è un contenitore unico di incontri e scontri fra realtà, storie, culture, lingue, etnie diverse fra loro.
Un quadro di riferimento così composito e diversificato ha creato, negli ultimi decenni, terreno fertile per una proposta musicale altrettanto ricca e diversificata dove oggi è ancora possibile riscontrare le arcaiche tracce di un passato contadino e della sua tradizione orale, accanto alla sperimentazione artistico musicale che fa delle proprie radici culturali un elemento spesso indispensabile.
La musica friulana contemporanea risulta influenzata da alcuni modelli musicali affermatisi negli ultimi quarant’anni: dalla ‘canzone melodica all’italiana’ alla canzone d’autore, dal cosiddetto ‘revival’ folk ai ‘canzonieri’ politici. Interessante il fenomeno recente della Gnove musiche furlane, sviluppatosi a partire dagli anni Novanta, dove troviamo svariati generi: la canzone d’autore, l’etno folk-rock, il jazz etnico e le più recenti tendenze rock, rap ed elettroniche.
Una stagione feconda di canzoni, di musiche e di musicisti che hanno scritto una pagina fondamentale della cultura friulana contemporanea facendola vivere nel presente con esperienze che hanno portato la lingua, la storia, la cultura stessa a confrontarsi con altri linguaggi.
Tra i progetti sostenuti dall’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, vi è l’Antologia della nuova musica friulana “Suns” in tre volumi, ai quali se n’è aggiunto un quarto pubblicato da NotaMusic: i quattro cd raccolgono una selezione della migliore produzione musicale locale dagli anni ’90 al 2015 offrendo una panoramica completa sulla musica del Friuli. Ciascun volume è corredato da un testo introduttivo, riportato qui di seguito, che consente all’utente di approfondire la conoscenza della storia della musica in marilenghe.