E’ questo il tema del convegno di venerdì 12 novembre, a partire dalle 17.30, a Villa Russiz, nel comune di Capriva del Friuli.
Un evento promosso dall’ ACLiF (Assemblea di Comunità Linguistica Friulana), in collaborazione con l’ARLeF e la Regione Friuli-Venezia Giulia, aperto a tutti ma rivolto in particolare a sindaci ed amministratori pubblici.
Il convegno si apre ad un ampio confronto, con uno sguardo a quanto accade in altre realtà dove sono presenti lingue minoritarie, con gli interventi di esponenti dell’ amministrazione civile della provincia di Bolzano (di lingua tedesca), della Val di fassa (di lingua ladina), della Val D’Aosta (di lingua francese) e della comunità slovena di Trieste.
L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione e valutare iniziative future per aumentare l’utilizzo della lingua friulana anche negli ambiti ufficiali.
Si potrà partecipare all’incontro a Villa Russiz in presenza (prenotandosi all’indirizzo aclif@valvasonearzene.it) oppure seguire i lavori in streaming sul profilo Facebook e sul canale YouTube dell’ ACLiF.