RAI5, il canale culturale dell’emittente radiotelevisiva nazionale, ha scelto proprio lo spettacolo “Maraveis in sfrese”, la produzione ARLeF che aveva chiuso l’edizione 2019, quale ultima tappa di una programmazione dedicata a Mittelfest.
Andrà in onda sabato 27 giugno 2020, alle ore 19.35 circa.
Musica, letteratura e pittura dei più grandi autori friulani dal XVI secolo ad oggi hanno composto le pagine intense di Maraveis. Il suo inserimento nel palinsesto culturale del canale RAI nazionale, conferma l’alto valore artistico e la ricchezza di suggestioni che caratterizzano lo spettacolo, consacrando il valore della lingua friulana sul palcoscenico nazionale.
“Maraveis in sfrese” ha messo in scena musica, canto, videoarte, recitazione e danza in un sapiente equilibrio di linguaggi e autori diversi. Sotto la direzione artistica di Marco Maria Tosolini, il concerto “visuale” vede interpreti l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, condotta da Walter Themel, e il coro Nuovo Auricorale VivaVoce, condotto da Monica Cesar.
A fare da contrappunto alla musica, vi sono le immagini delle opere di grandi artisti friulani – curate da Federico Màzzolo – rese ancor più suggestive dalla breve ma intensa performance della ballerina Matilde Ceron. I testi del drammaturgo Carlo Tolazzi – interpretati dall’attrice Chiara Donada – sono il ricco collante narrativo di questo viaggio nella migliore arte del nostro territorio.