Questo Dizionario giuridico amministrativo è un contributo fondamentale per la normalizzazione linguistica della lingua friulana e per diffondere la consapevolezza che le lingue storiche come il friulano devono essere abitualmente presenti all’interno delle istituzioni pubbliche dei paesi, sia come strumento di lavoro che nei rapporti con il cittadino. Il manuale Leam, assieme agli altri strumenti informatici disponibili, rappresenta quindi uno strumento importante per consolidare l’utilizzo del lessico friulano nelle norme, nelle leggi, nella quotidianità amministrativa e pubblica.
L’utilizzo della lingua nelle attività dell’amministrazione pubblica in maniera ufficiale sottolinea un’importanza particolare per i suoi effetti simbolici, emblematici, di semplificazione che portano ad una crescita dell’uso generale della lingua. Il recupero e la protezione della diversità linguistica, e in modo particolare la normalizzazione dell’uso delle lingue minoritarie, come quella friulana, rappresentano quindi una fonte di ricchezza per le comunità linguistiche, come elemento identitario vivo e indispensabile.
Crediti
A cura di William Cisilino
Un progetto della Provincia di Udine
Col sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri (L. 482/99)
Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine
Progetto grafico di Alessandro D’Osualdo
Stampato da Arti Grafiche Friulane S.p.A. di Udine
Si ringraziano l’Ufficio per la lingua friulana e altre lingue minoritarie, la Europäische Akademie Bozen – Accademia Europea Bolzano e la Generalitat de Catalunya
© 2004 Provincia di Udine – Provincie di Udin
Scarica