Il nuovo Cd del Coro Polifonico di Ruda dedicato interamente alla villotta friulana
A 75 anni dalla sua nascita, il Coro Polifonico di Ruda festeggia questo importante traguardo con un Cd dedicato alla villotta friulana, tema popolare fondamentale nello sviluppo del canto corale del Friuli-Venezia Giulia. Il progetto testimonia l’impegno del Coro nella promozione della lingua e della cultura friulane ed è stato per questo sostenuto con passione dall’ARLeF, che si è occupata della traduzione e dell’adattamento dei testi antichi e moderni del libretto, nel rispetto della grafia ufficiale e della variante locale.
Nûfcent Furlan. Musichis su temis popolârs di un Friûl che nol è plui, questo il titolo del Cd pubblicato da Nota, è un viaggio nella memoria in 21 tracce, che vuole delineare una storia di emigrazione, amori, passioni e guerre. La scelta della copertina, che significativamente ritrae il celebre quadro di Zigaina “Assemblea di braccianti sul Cormor”, ne evidenzia ancor più l’intento.
Il progetto è stato recentemente presentato alla presenza del presidente dell’ARLeF Eros Cisilino, dell’assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti, del responsabile delle relazioni esterne del Coro Pier Paolo Gratton e del musicologo Alessio Screm.
Il cofanetto è disponibile in tutto il Friuli.