Nato da un’idea del professor Eraldo Sgubin, già presidente dell’ Associazione Amîs da Mont Quarine, il Premio vuole ricordare il poeta e scrittore cormonese Dolfo Zorzut attraverso la selezione biennale di nuovi autori.
Il concoro si divide in tre sezioni: narrativa, poesia e un’area dedicata agli studenti. I testi, tutti inediti, posso essere scritti, a scelta, in italiano, friulano, sloveno o tedesco.
Fin dalla prima edizione, il premio ha suscitato un interesse crescente, allargano mano a mano i suoi confini e il numero di adesioni e arrivando, quest’anno, alla partecipazione di ben 140 autori. Il tema di questa edizione è stato “Paesaggi dell’anima, paesaggi della memoria“.
La serata di premiazione della sesta edizione del Premio, si terrà venerdì 4 ottobre 2019, alle 18.30, presso la Sala Civica del Municipio di Cormons.
L’evento è organizzato dal Comune di Cormons in collaborazione con l’Associazione Amîs da Mont Quarine, con il contributo dell’ARLeF e il patrocinio di Società Filologica Friulana, Comune di Brda e Biblioteca Comunale di Cormons.
In occasione della premiazione il “Teatro Incerto” presenterà una lettura scenica.