fbpx

Premiati i vincitori del premio speciale dell’ARLeF

Anche nell’edizione numero IX del concorso per le scuole promosso dal dal Città Fiera “Premia la tua classe“, il premio speciale dell’ARLeF in lingua friulana ha riscosso una partecipazione molto positiva.

Il tema di quest’anno “Se jo o fos un sienziât tal gno laboratori o inventarès…” ha stuzzicato la fantasia e la creatività di oltre 25 classi delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio friulanofono, che hanno presentato più di 130 elaborati. Disegni, cartelloni e temi sono stati realizzati con originalità da parte dei bambini, che hanno dimostrato una sensibilità particolare verso tematiche attuali ed importanti, come la sostenibilità e il rispetto per l’ ambiente e per gli altri.

La risposta attiva a questa iniziativa dimostra l’importanza di una didattica sempre più orientata verso il plurilinguisimo e la multiculturalità, per permettere alle nuove generazioni di imparare ed esplorare il mondo con una visione internazionale, senza togliere il sapere e la cultura del territorio in cui si è nati o si vive.

Il lavoro della giuria per eleggere i cincitori delle categorie in gara (tema e disegno) non è stato semplice, tanto che l’ARLeF ha ritenuto meritevoli di una menzione speciale anche altri elaborati.

Di seguito tutti gli allievi e le classi premiate:

VINCITORI

TEMA
Tiziano Bulfon
Classe IV B
Scuola Primaria di Majano
Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria
Motivazione: “Il tema descrive un’invenzione originale e utile, presentata con uno stile preciso e dettagliato, ma disinvolto, quasi come quella di un vero inventore. L’elaborato è articolato correttamente, con una buona capacità di rielaborazione. Il linguaggio utilizzato è appropriato e coerente alla traccia e la padronanza della lingua friulana, sia nel lessico che nell’ortografia, è davvero notevole.

CARTELLONE
Classe Grup Grancj – Sez. B
Scuola dell’infanzia di Cisterna
Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano
Motivazione: “L’elaborato, frutto di un’attività multidisciplinare e realizzato utilizzando diversi materiali, ci mostra con quale creatività e fantasia i bambini propongano originali soluzioni a problemi legati al mondo della sanità, dell’ecologia e dell’apprendimento scolastico. Dai disegni, arricchiti da spiegazioni in lingua friulana, traspare una bilanciata attività di gruppo e di lavoro autonomo, così da permettere a ciascuno di esprimere la propria creatività liberamente.”

MENZIONI SPECIALI

TEMA
Thomas Scarsini
Classe: V A
Scuola Primaria “J. Tomadini” di Rualis
Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli
Motivazione: “Creatività e freschezza non mancano in questo elaborato, articolato egregiamente, con buona capacità di rielaborazione. Il lessico utilizzato è appropriato e l’uso della lingua friulana è buono.”

FUMETTI
Classe V A
Scuola Primaria “J. Tomadini” di Rualis
Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli
Motivazione: “La Giuria desidera menzionare l’uso del linguaggio del fumetto come simpatica alternativa proposta negli elaborati.”

DISEGNI
Classe: Sez. A e B
Scuola dell’infanzia di Montenars
Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli
Motivazione: “Gli elaborati esprimono tutta la creatività dei bambini e l’autonomia nel rappresentare con originalità e individualità i propri desideri, qui nella forma delle invenzioni, utilizzando materiali e tecniche artistiche diversificate.”

CARTELLONE
Classe V
Scuola Primaria “L. Bevilacqua” di Flaibano
Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano
Motivazione: “Dall’elaborato traspare una attività interdisciplinare ricca e ben strutturata, dove l’uso della lingua friulana descrive in maniera interessante le invenzioni proposte.”



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304