fbpx

Premio Candoni. Opere teatrali in lingua friulana

La Associazione Culturale “Luigi Candoni”, con il sostegno dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e con MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie, organizza, in occasione della manifestazione “Premio Candoni”, la seconda edizione del concorso-atelier “Premio Candoni – Opere teatrali in lingua friulana”.

Il premio è nato con l’obiettivo di proseguire l’attività di promozione della drammaturgia contemporanea condotta da Luigi Candoni dagli anni ‘50 agli anni ‘70 del Novecento.

Il concorso intende promuovere e diffondere la lingua friulana nel settore della formazione drammaturgica, promuovere nuovi testi in lingua friulana per la produzione di spettacoli teatrali professionali e sviluppare attività drammaturgiche e teatrali basate su un’ampia progettualità per realizzare il programma “Il friulano lingua del teatro”. I materiali andranno inviati entro il 13 novembre 2020.

In questa seconda edizione si approfondirà la specificità linguistica friulana e si esplorerà la natura sostanziale del testo drammaturgico attraverso le testimonianze degli autori.
Ogni partecipante potrà assistere a quattro incontri di studio e di approfondimento sulla grafia ufficiale della lingua friulana e sulla scrittura teatrale che si svolgeranno al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” il prossimo mese di ottobre.

Leggi il bando completo qui di seguito.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Facebook dell’associazione “Luigi Candoni” o scrivere a
associazionecandoni@gmail.com.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Bando "Premio Candoni" - edizione 2020


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304