41a edizione del premio letterario in lingua friulana
La Città di Codroipo, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean, l’Ente Friuli nel Mondo e il Palazzo Arti Fumetto Friuli (PAFF), bandisce il concorso per l’assegnazione del Premio Letterario in lingua friulana “San Simon”.
Nella 41a edizione, il premio – dedicato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana – sarà assegnato per un romanzo e per un racconto con la tecnica del fumetto.
Sezione ROMAZO
Le opere, anonime ed inedite, dovranno essere redatte utilizzando non meno di 150.000 caratteri e nella grafia ufficiale della lingua friulana. All’autore vincitore sarà assegnato un premio di 1.500 euro.
Sezione RACCONTO CON TECNICA DEL FUMETTO
Le opere dovranno avere un minimo di quattro tavole con una numerazione progressiva. Le misure del lavoro in originale dovranno essere compatibili con il formato di cm 20×28. Il testo del fumetto dovrà essere inedito e scritto nella grafia ufficiale della lingua friulana. Le opere potranno essere in bianco e nero o a colori e realizzate con cualsiasi tecnica che possa essere riprodotta su carta.
All’ autore vincitore, sarà assegnato un premio di 1.000,00 euro.
Tutte le opere dovranno pervenire entro le 12.00 di martedì 30 giugno 2020, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo.
L’ Amministrazione Comunale, su proposta della Giuria, potrà decidere di pubblicare le opere premiate, che verranno presentate mercoledì 28 ottobre 2020, nell’ambito dell’evento di premiazione.
Scarica qui di seguito il bando completo.