Le 99 carte in scatola, in più lingue, per far giocare i bambini con le famiglie e i loro educatori.
99 PERAULIS, pubblicato da Futura Edizioni e realizzato da Silvana Schiavi Fachin, docente e formatrice esperta di didattica plurilingue, col sostegno dell’ARLeF, è un nuovo format ludico-didattico della Collana “99domande”. Un libro gioco in forma di scatola, con all’interno 99 carte da gioco, e altrettante parole, disegnate dai ragazzi del Centro Diurno Punto Zero con la collaborazione dell’illustratrice e responsabile del progetto “Geneticamente diverso” Patrizia Geremia.
“99 Peraulis. Fevelâ cul mont, Parlare col mondo, Talking to the world” promuove l’educazione pluriculturale e interculturale quale fondamento di un percorso educativo plurilingue, ed è pensato per aiutare i bambini e i ragazzi delle nostre scuole a crescere senza pregiudizi e stereotipi, ma anche fieri degli alti valori della loro tradizione storica e culturale. Le parole, i proverbi, le canzoni… sono declinati in 15 lingue: in effetti l’obiettivo didattico è quello di portare i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, in maniera divertente, alla scoperta graduale delle analogie e delle differenze esistenti tra le diverse visioni del mondo, i diversi comportamenti, le credenze e le opinioni dei popoli della Terra, e a riconoscere le corrispondenze o le differenze che esistono tra gli elementi lessicali usati dalle lingue per esprimere la diversità culturale e di pensiero. L’uso didattico del gioco può partire dai disegni realizzati sulle carte per scoprire ciò che i bambini conoscono già in merito agli argomenti e alle illustrazioni presentate, lasciando loro la libertà di esprimersi nelle lingue che conoscono meglio: in friulano o italiano, ma anche nelle altre lingue che parlano in casa (per esempio un dialetto locale o di un’altra regione, un’altra lingua del territorio come lo sloveno o il tedesco) o una delle lingue della nuova immigrazione (l’albanese, il croato, il rumeno). Accanto ai disegni colorati, anche i testi che, dalla prima carta fino alla 99esima, si fanno via via più complessi e articolati: dalle piccole filastrocche, proverbi, scioglilingua, fino alle canzoni, alle storie e alle poesie di grandi poeti.
Il progetto della Collana “99domande” ha anche un risvolto sociale, che lo rende ancor più prezioso, e nasce dall’idea che grazie alla cultura si può offrire lavoro e integrazione sociale a persone in situazione di svantaggio o con disabilità fisiche/psichiche che altrimenti sarebbero escluse dal mondo del lavoro. Il progetto, infatti, è realizzato interamente all’interno dei laboratori sociali della cooperativa e le illustrazioni sono realizzate dal centro socioeducativo Punto Zero. Acquistando i libri di Futura Edizioni si contribuisce dunque a sostenere e ad alimentare un progetto sociale che combina cultura, mercato e solidarietà.
Informazioni utili sulla pubblicazione e il progetto:
Per sostenere ed arricchire il progetto – rivolto ai bambini, alle famiglie e alle biblioteche – sia dal punto di vista ludico che dal punto di vista della didattica nelle scuole, la casa editrice Futura ha realizzato oltre alla scatola/libro in formato 9×7, una serie di materiali specifici per l’attività didattica in classe:
– le 99Peraulis con schede giganti (27×22) per l’attività didattica in aula;
– un CD-ROM contenente il libro/gioco con le 99 carte in file singoli da proiettare o da utilizzare con la L.I.M., e i 99 disegni in bianco e nero da stampare e far colorare ai bambini.
E’ stato inoltre realizzato dall’ARLeF un videotutorial “99Peraulis: cemût si doprial?”, presente in questo sito alla sezione Video, per offrire spunti didattici sull’utilizzo di questi materiali all’interno delle classi.
Futura offre anche la possibilità di organizzare, con 99Peraulis e su richiesta, laboratori con i bambini nelle scuole o biblioteche e laboratori per gruppi di insegnanti sull’uso didattico delle 99 carte. Per Informazioni:
www.futuracoopsociale.it