fbpx

CUI CHE AL SA IL FURLAN
AL SA DI PLUI

Parlare il friulano ai bambini fin da piccoli significa crescerli secondo un modello educativo moderno, ma soprattutto regalargli un bagaglio prezioso e utile, qualsiasi sia il percorso di vita che vorranno intraprendere. I vantaggi di un’educazione plurilingue sono molteplici e accreditati dalla ricerca scientifica: i bambini bilingui hanno maggiore facilità ad imparare altre lingue, come l’inglese, sono dotati di maggiori capacità logico-matematiche, hanno maggiori abilità esecutive e si distraggono meno, sono più creativi e aperti al mondo.
 
Cui che al sa il furlan, al sa di plui è una campagna di informazione e sensibilizzazione realizzata dall’ARLeF per far crescere la consapevolezza che il friulano rappresenta un’importante risorsa per l’educazione linguistica.

SPOT VIDEO CUDUMARS

Il momento più importante della giornata in cui la famiglia si ritrova unita è a tavola. È questo il set dello spot tv che vede protagonista una giovane coppia con due figli. Tra di loro i genitori dialogano in friulano ma nel rivolgersi al figlio, che si rifiuta di mangiare, passano all’italiano.

  • Nello spot Cudumars, l’intervento di Catine (Caterina Tomasulo) miniaturizzata, che magicamente fuoriesce dalla pentola, riporta la serenità in famiglia. Come? Basta parlargli in friulano e il piccolo Fabio, che fino a un momento prima si rifiutava di mangiare i cetrioli, si avventa con gusto sul piatto. Catine rivolge al pubblico un messaggio importante: parlare ai figli in friulano significa offrirgli tanti vantaggi cognitivi, sociali e culturali.  Ma il tutto è giocato con ironia e leggerezza, vuoi per la scelta di renderla un piccolo folletto che si muove sulla tavola e vuoi per il doppio significato del termine cetriolo che, oltre ad essere un ortaggio, in friulano è un modo simpatico per canzonare un amico.

    Testimonial dello spot – come del resto della campagna – è, non a caso, un’interprete d’eccezione che non è di origine friulana ma che ha raggiunto grande notorietà proprio recitando in lingua friulana. A dimostrazione che l’essere plurilingue rappresenta davvero un’opportunità.
    Accanto a Caterina Tomasulo, nello spot recitano professionisti quali Giulia Cosolo e Paolo Mutti e due giovanissimi interpreti di grande carica espressiva, Gabriele Bardus e Emma Cossarini.

SPOT RADIOFONICO

Lo spot radiofonico mette subito a fuoco l’obiettivo della campagna: l’importanza di parlare il friulano in famiglia, nella relazione tra genitori-figli e nonni-nipoti, per offrire ai più piccoli tutti i vantaggi del plurilinguismo.

  • Ne è protagonista Catine (Caterina Tomasulo) che con la sua forte carica di simpatia e un linguaggio immediato e ironico veicola il messaggio che Cui che al sa il furlan, al sa di plui. Alla sua voce si affianca quella di Fabiano Fantini, a cui è affidato il messaggio istituzionale che chiude lo spot.

ADV

La campagna stampa è articolata con annunci a pagina intera sui principali quotidiani, settimanali e mensili cartacei del territorio friulanofono.

  • Testimonial della campagna è Catine (Caterina Tomasulo) che lancia il claim Cui che al sa il furlan, al sa di plui attirando lo sguardo con la complicità del suo sorriso e rivolgendo l’indice verso lo spettatore per sottolineare l’importanza di ciò che afferma. Il fondo arancione della
    pagina, colore che trasmette energia e vitalità, imprime ancora più forza al messaggio veicolato da Catine. Inquadrando il QR Code posizionato a piede pagina, il lettore è indirizzato allo spot video della campagna.

SOCIAL MEDIA

La campagna social è articolata sulle piattaforme digitali Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, per un periodo di cinque settimane.

  • La strategia di social media marketing prevede una forte veicolazione dello spot video sui diversi canali dell’ARLeF, in modalità organica e sponsorizzata, al fine di raggiungere tutto il pubblico friulanofono e assicurare la completa copertura per genere e fascia di età. Per favorire l’engagement del pubblico, è stata creata una versione in cui lo spot è anticipato da un minitrailer, che viene veicolato in formato Reel per le piattaforme Meta, TikTok sull’omonima piattaforma e tramite annunci pre-roll su YouTube. La sua distribuzione è prevista anche attraverso il canale di messaggistica WhatsApp.

CREDITS

  • Coordinamento generale
    ARLeF-Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane
    (Agenzia regionale per la lingua friulana)
    William Cisilino
    CALT
    Adriana Cruciatti

    Spot Video
    Produzione: Quasar Corporate
    Soggetto: William Cisilino
    Scritto da: William Cisilino, Adriana Cruciatti,
    Giorgio Milocco, Alessandro Zanuttigh
    Regia: Giorgio Milocco
    Organizzazione generale: Andrea Badin
    Direttore della fotografia: Tommaso Balestra
    Elettricista: Davide Cancian
    Focus puller: Federico Valente
    Assistente: Samyo Antoniali
    Attrezzista: Gilberto Antoniali
    Fonico: Riccardo D’Agostini
    Stylist: Miriam Causero
    Assistente stylist: Erika Nardini
    Make-up artist: John Jeimar Pena
    Casting: Pilar Vila
    Editing, compositing e color correction: Filippo Di Primio
    Durata: 30’’
    Lingue: friulano – italiano
    Interpreti:
    Catine (Caterina Tomasulo)
    Giulia Cosolo – mamma
    Paolo Mutti – papà
    Gabriele Bardus – Fabio
    Emma Cossarini – sorella

    Spot Radiofonico
    Produzione: Radio PuntoZero
    Soggetto: William Cisilino
    Scritto da: William Cisilino e Adriana Cruciatti
    Durata: 30’’
    Lingua: friulano
    Voci:
    Catine (Caterina Tomasulo)
    Fabiano Fantini

    Campagna grafica
    Mauro Ciani
    Virginia Ruano

    Consulenza linguistica
    Sportel regjonâl pe lenghe furlane
    (Sportello regionale per la lingua friulana)
    Michele Calligaris
    Veronica De Giorgio

    Amministrazione
    Federica Del Pino (ARLeF)
    Marina Valentinis (ARLeF)

    Si ringrazia
    Vania Pettoello (ARLeF)

Hai guardato il video Cudumars?

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304