Friulano a scuola,
la scelta giusta
Scegli l’insegnamento del friulano a scuola per tuo figlio
Dagli la possibilità di crescere bi- o plurilingue
La ricchezza linguistica del nostro territorio offre alle famiglie del Friuli l’opportunità di crescere i propri figli bi- o plurilingui. Grazie alle leggi statali e regionali, le possibilità per apprendere la lingua friulana si sono moltiplicate.
L’insegnamento del friulano è previsto dalla Legge statale 482/99 e dalla Legge Regionale 29/07 nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e nelle secondarie di primo grado, con sede nel territorio dove la lingua friulana è storicamente parlata, per almeno 30 ore all’anno. L’insegnamento del friulano rientra nel 20% di autonomia scolastica, perciò si inserisce all’interno del piano dell’offerta formativa senza togliere ore di lezione ad altre materie.
La Regione F-VG ha istituito un elenco regionale degli insegnanti accreditati da cui gli istituti scolastici possono attingere.
Guarda il video per scoprire tutti i dettagli sull’insegnamento del friulano a scuola.
Per approfondimenti clicca qui:
Crescere con più lingue
Pavee. La magjie dal Furlan
Scuola
Ti è piaciuto questo video? Condividilo con l’hashtag #dipendedate
Quiz
Risposta corretta: Vero
Lo richiede la maggioranza dei genitori residenti nei territori delle tre ex Province di Gorizia, Udine e Pordenone. I dati più recenti forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale parlano di oltre il 76% dei genitori che sceglie l’insegnamento del friulano a scuola (nelle scuole dell’infanzia e primarie). Se consideriamo anche gli alunni delle scuole primarie di secondo grado, si arriva a circa 38.000 studenti.
Risposta corretta: Falso
Se l’opzione non dovesse essere stata inserita dalla scuola nella domanda on line, la richiesta può anche essere presentata per iscritto alla segreteria.
Risposta corretta: Vero
Gli studi scientifici hanno dimostrato che il cervello non fa distinzione fra lingue più o meno utili, più o meno grandi. I vantaggi che derivano dal bilinguismo sono legati all’apprendimento di tutte le lingue, locali o globali. Pertanto, scegliere il friulano a scuola rappresenta un’opportunità per imparare con più facilità altre lingue e per aumentare le competenze cognitive e metacognitive dei bambini.
GENNAIO: È ORA DI SCEGLIERE!
È questo il mese in cui si iscrivono i bambini a scuola, il momento giusto per chiedere l’insegnamento della lingua friulana per i propri figli e garantire loro tutti i vantaggi di un’educazione plurilingue.
“Dîs di sì al furlan a scuele par to fi!” è la campagna di informazione e sensibilizzazione lanciata dall’ARLeF per supportare la scelta consapevole del plurilinguismo in età scolare.
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, infatti, al momento dell’iscrizione a ciascun ciclo scolastico, i genitori sono chiamati a compiere delle scelte educative che si ripercuotono in modo positivo sul percorso di crescita del bambino.
Nell’anno scolastico 2023/2024, il friulano è stato scelto da oltre il 79% dei genitori delle scuole dell’infanzia e primarie
La didattica plurilingue assicura molteplici vantaggi cognitivi. L’insegnamento della lingua friulana facilita l’apprendimento di altre lingue come l’inglese, aumenta la capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi, aiuta i bambini ad imparare a leggere prima, ritarda il declino cognitivo.
Guarda il video e scopri perché sono tantissimi i genitori che hanno già scelto l’insegnamento del friulano per i propri figli:
In Friuli, come in Europa
La lingua friulana è insegnata a oltre 34.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio.
-
Scopri di più
Gli insegnanti sono oltre 1.500, accreditati dalla Regione F-VG in un apposito elenco regionale. In molte scuole la lingua friulana è insegnata secondo quella che a livello europeo è riconosciuta come una delle più efficaci metodologie didattiche, il CLIL (Insegnamento Integrato di Lingua e Contenuto). Il friulano, insegnato per almeno 30 ore all’anno, non sottrae in alcun modo ore ad altre materie. L’insegnamento è previsto dalla Legge statale n. 482/99 e dalla Legge regionale n. 29/2007, e si inserisce nel 20% del curriculum individuato dalle scuole in autonomia.
Un tesoro prezioso
Il friulano è una vera e propria lingua, riconosciuta come tale sia dai linguisti, sia dal Consiglio d’Europa, dalla Repubblica italiana e dalla Regione Autonoma Friuli-V.G.
-
Scopri di più
Ha una storia millenaria e uno dei più importanti patrimoni letterari fra le lingue minoritarie europee. Parlare friulano ai propri figli significa, quindi, fare loro un regalo prezioso che permetterà di tramandare un tesoro fatto di cultura, sapere, tradizioni. Crescere i figli in friulano significa trasmettergli il seme della propria identità, del senso di appartenenza alla comunità friulana. Dando valore alla storia, alla geografia e alla cultura del territorio in cui vivono, ma abituandoli all’esplorazione del mondo.
Come aderire per l’a.s. 2024/2025
Le iscrizioni si aprono il 18 gennaio 2024 e c’è tempo fino al 10 febbraio: la scelta del friulano si fa al momento dell’iscrizione online sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ ma è possibile rivolgersi anche alla segreteria della scuola per maggiori delucidazioni.
-
Scopri di più
I genitori indicano di volersi avvalere dell’insegnamento della lingua friulana all’atto dell’iscrizione al primo anno di ciascun ciclo scolastico – primo anno della scuola dell’infanzia, primo anno della scuola primaria, primo anno della scuola secondaria di primo grado – e l’opzione resta valida per tutto il ciclo scolastico.
LA CAMPAGNA PROMOZIONALE
CREDITS
-
Scopri di più
Coordinamento generaleARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana)William CisilinoFederica Del PinoConsulenza tecnica e traduzioniSportel Regjonâl pe Lenghe Furlane (Sportello Regionale per la Lingua Friulana)Adriana CruciattiFederica AngeliConcept e ideazione Campagna, grafica, Motion GraphicAnthesMauro CianiVirginia RuanoMotion GraphicStoryboard e sceneggiatura: AnthesSoggetto e testi: ARLeF e Sportel Regjonâl pe Lenghe FurlaneIllustrazioni e grafica: AnthesAnimazioni: Mirko MontiDurata: 1′ e 42″Lingue: friulano, italiano