Fruts Furlans e Friûl Young sono i primi due centri estivi in lingua friulana svoltisi in Friuli. Si sono tenuti nell’estate del 2015 a Remanzacco, grazie alla collaborazione tra lo Sportello per la lingua friulana del comune e l’ARLeF.
Fruts furlans ha coinvolto 15 bambini della scuola primaria. Seguiti dall’insegnante e musicista Daria Miani, hanno lavorato sulle tecniche del canto, del ritmo, dell’invenzione e della scrittura partecipata.
Friûl Young ha coinvolto invece 15 allievi delle secondarie di primo grado che hanno preso parte ad un laboratorio organizzato dal musicista Leo Virgili. Ne è nato l’allestimento di un’orchestra di improvvisazione con strumenti canonici e oggetti d’uso comune o costruiti con materiale di riciclo. Moira Bearzot, inoltre, ha guidato i partecipanti in un confronto sui gusti musicali e cinematografici, con un focus sulle produzioni di settore in lingua friulana.
Questa speciale duplice iniziativa ha rappresentato una preziosa occasione di crescita per i più piccoli, stimolati ad unire arte, creatività e lingua friulana e guidati a comprendere che questa rappresenta un patrimonio vitale e dinamico, in grado di esprimere le voci multiformi della modernità.