fbpx
#Europe #Manifestazions #Plurilinguisim

Giornata Europea delle Lingue

Uniti nella diversità non è solo il motto dell’Unione Europea, ma anche la forza del nostro continente.

Si stima che nell’Unione Europea si parlino oltre 80 lingue diverse; di queste, le lingue ufficiali sono 24 e quelle minoritarie oltre 60, parlate da 50 milioni di persone che fanno parte di una minoranza nazionale o di una comunità di lingua minoritaria. Una diversità linguistica e culturale da tutelare e valorizzare, come elemento di base della società multietnica contemporanea.

Il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo proprio perché lo ritiene uno strumento che favorisce la comprensione interculturale, e anche un elemento chiave del nostro patrimonio culturale. E’ proprio su sua iniziativa che il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue.
La prima Giornata Europea delle Lingue è stata organizzata assieme dal Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea nel 2001, includendo milioni di persone con molteplici attività per celebrare la diversità linguistica e promuovere l’apprendimento delle lingue. Dato il successo dell’iniziativa, il Consiglio ha deciso di celebrarla ogni anno.

Gli obiettivi generali della Giornata sono quelli di informare il pubblico sull’importanza di imparare più lingue, al fine di accrescere il plurilinguismo e la comprensione interculturale; promuovere, tutelare e favorire la diversità linguistica e, infine, incoraggiare ad imparare le lingue lungo tutto il corso della vita, a qualsiasi età e per qualsiasi motivazione. Imparare le lingue di altre popolazioni ci aiuta a comprendere meglio la loro cultura e a superare le differenze.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata, su tutte le iniziative organizzate in Europa e per scaricare i materiali didattici ed informativi, si può accedere direttamente alla pagina dedicata alla manifestazione nel sito del Consiglio d’Europa.

Le competenze linguistiche non sono solo una necessità comune in un mondo globalizzato e in un’economia così in movimento, ma anche un diritto di tutti. Questo è uno dei messaggi principali della Giornata Europea delle Lingue.

In occasione di questa importante ricorrenza, l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana nel 2017 ha organizzato in centro a Udine uno spazio informativo e promozionale con la distribuzione a tutti i cittadini di materiale e di gadget sul significato della Giornata e sulla sua importanza, sulla lingua friulana e sulle attività dell’ARLeF.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Flyer Giornata Europea delle Lingue
Logo Giornata Europea delle Lingue
Giornata Europea delle Lingue 2017 - Programma ARLeF

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304