Festival delle arti in lingua minoritaria
SUNS Europe è il principale festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria: non è solo una vetrina delle migliori produzioni artistiche, ma anche un’occasione di confronto e dialogo tra le minoranze.
Le origini del festival
Il progetto SUNS Europe può considerarsi l’evoluzione di SUNS, il festival della canzone in lingua minoritaria riservato alle minoranze linguistiche italiane e dell’Europa Mediterranea (dalla Francia alla Croazia), nato a Udine nel 2009.
SUNS rientrava tra le iniziative sostenute dall’ARLeF per la promozione della lingua friulana nel settore artistico e culturale.
Il festival si è distinto da subito quale uno tra gli eventi musicali di maggior successo, un ponte ideale tra le minoranze linguistiche storiche d’Europa.
SUNS è nato come festival itinerante, infatti, accanto alle 4 edizioni svoltesi a Udine (2008, 2009, 2012 e 2014) si sono svolte altre 4 edizioni fuori regione: nel 2011 in Svizzera, a Falera; nel 2013 in Val di Fassa, a Moena; nel 2015 in Sardegna, a Cagliari; e nel 2016 di nuovo a Moena.
SUNS era stato ideato come una semifinale che garantiva ai due vincitori l’accesso a festival internazionali, quali il Liet International prima, e SUNS Europe poi.
Da SUNS a SUNS EUROPE
La prima edizione di SUNS Europe si è svolta a Udine nel 2015. Da allora il festival è andato crescendo anno dopo anno, e oggi è un luogo d’incontro e di confronto delle migliori produzioni artistiche in lingua minoritaria su scala europea. Suoni quindi (“suns” in friulano), ma anche cinema e testi letterari che esprimono, con visioni e parole, identità esistenti e resistenti.
SUNS Europe presenta ogni anno le migliori produzioni culturali nelle lingue minoritarie d’Europa, mostrandone la vivacità e la qualità dei prodotti artistici. È un festival fatto di arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, modernità e creatività, che incarna in maniera tangibile il motto dell’Unione Europea “uniti nella diversità”. Coinvolge centinaia di artisti e un pubblico internazionale sempre più numeroso, giovane e curioso, che scopre di condividere un’identità salda ma aperta, e la volontà di utilizzare le proprie lingue in un’ottica di scambio, creatività e modernità.
Al bando di SUNS Europe rispondono ogni anno moltissimi artisti. Scegliere i finalisti è sempre un’ardua sfida, a dimostrazione di quanto la scena artistica in lingua minoritaria sia attiva e produttiva.
Oltre agli appuntamenti musicali, il programma del festival si arricchisce ogni anno di incontri e approfondimenti sulla letteratura, il cinema e il teatro. L’obiettivo è quello di divulgare le migliori produzioni artistiche nelle lingue minorizzate d’Europa, garantendo loro visibilità mediatica a livello internazionale, ma non solo: è un momento di dialogo e di confronto, un luogo in cui fare rete e costruire nuovi progetti e collaborazioni.
SUNS Europe gode del sostegno dell’ARLeF e della Regione Friuli-Venezia Giulia. È un progetto realizzato da Informazione Friulana Soc. Coop. con il contributo della cooperativa Puntozero e si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e di una lunga serie di altri soggetti pubblici e privati.
SUNS Europe riceve ogni anno il Patrocinio del Consiglio d’Europa perché promuove le produzioni artistiche ricercate e originali, mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa; e anche il patrocinio dell’NPLD – Network to Promote Linguistic Diversity.
Per avere maggiori informazioni visita il sito ufficiale del festival o la pagina Facebook di Suns Europe e ricorda che puoi partecipare anche tu all’organizzazione di Suns come volontario.