Risorse
Inno ufficiale
“Incuintri al doman” è l’inno ufficiale del Friuli, composizione su testo di Renato Stroili Gurisatti e musica di Valter Sivilotti.
E’ stato selezionato nell’ambito di un concorso promosso dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” e dal Messaggero Veneto, in collaborazione con l’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e proclamato vincitore in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, tenutasi a Valvasone Arzene l’8 aprile 2018.
L’Inno doveva richiamare i caratteri principali e particolari del Friuli, in riferimento alla storia, alle tradizioni, all’identità sociale e linguistica di tutta la comunità.
Dopo attenta valutazione da parte di una giuria di esperti – presieduta dal compositore di livello internazionale Azio Corghi e composta dal prof. Marco Maria Tosolini, il prof. Alessio Screm, la prof.ssa Chiara Vidoni e il dott. William Cisilino – “Incuintri al doman” è stato scelto quale inno ufficiale del Friuli. Una composizione in cui, come recita la motivazione della giuria, “la musica e il testo si integrano a vicenda, attraverso una scrittura vocale e strumentale di ampio respiro e di potente slancio canoro”.
La prima esecuzione dell’inno si è tenuta nel Duomo di Lignano Sabbiadoro, il 6 ottobre 2018.
“Incuintri al doman” è stato eseguito dalla Mitteleuropa Orchestra, diretta dal maestro Marco Guidarini. L’esecuzione vocale è stata assegnata al Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Cristiano dell’Oste.
Prima dell’Inno è stata eseguita la Nona sinfonia di Beethoven, che contiene l’ “Inno alla gioia”, ovvero l’Inno dell’Europa Unita.
In occasione della Festa della Patria del Friuli del 2020, l’ARLeF e l’Istitût Ladin Furlan hanno lanciato un video musicale dell’Inno ufficiale del Friuli, “Incuintri al doman”. Un videoclip di grande fascino in cui, in poco meno di 2 minuti, la Patria friulana appare in tutta la sua bellezza di natura, stagioni, città, borghi e storia, mentre le giovani cantanti di ArteVoce Ensemble (Consuelo Avoledo, Michela Franceschina, Jessica Interdonato e Giulia Polidori) fanno risuonare parole e musiche – riarrangiate per l’occasione dal musicista Geremy Serravalle – che sanno davvero emozionare.