Ritorna anche per questo anno scolastico 2022/2023 l’appuntamento con il Premio speciale ARLeF per gli elaborati in lingua friulana più belli, che le scuole potranno presentare nell’ambito del concorso “Premia la classe”, promosso da Città Fiera.
In questa nuova edizione del premio, le classi potranno scatenare la loro originalità in lingua friulana facendo riferimento al tema “Se jo o fos un sienziât tal gno laboratori o inventarès…”.
L’iniziativa è rivolta a tutte le classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio friulanofono e si divide in due categorie:
- Categoria Scuola dell’infanzia e scuola primaria – Concorso di disegno
Realizzazione di un disegno ispirato al tema “Se jo o fos un sienziât tal gno laboratori o inventarès…”. È possibile presentare le opere in forma individuale (singolo studente) o collettiva (classe). È richiesto l’utilizzo della lingua friulana, secondo la grafia ufficiale, e si invita ad impiegare materiali e tecniche diverse nella realizzazione dei disegni. Saranno premiate la creatività, l’inventiva e l’aspetto linguistico degli elaborati.
- Categoria Scuola primaria – Composizione di un tema
Produzione di un testo in lingua friulana sul tema “Se jo o fos un sienziât tal gno laboratori o inventarès…”, della lunghezza di almeno mezzo foglio protocollo (2 facciate). Saranno premiate la creatività, l’inventiva e le competenze linguistiche (scrittura secondo la grafia ufficiale della lingua friulana).
La consegna degli elaborati dovrà pervenire agli uffici di Città Fiera entro e non oltre il 20 febbraio 2023.
L’ARLeF premierà la miglior produzione per ciascuna delle due categorie con un buono di € 250,00 per l’acquisto di beni utili alla didattica e all’insegnamento.
Inoltre, come riconoscimento della partecipazione all’iniziativa, l’Agenzia regalerà a tutte le classi un DVD con cartoni animati in lingua friulana o una pubblicazione in lingua friulana.