Il Consiglio regionale del Friuli – Venezia Giulia e l’ARLeF, in attuazione alla Legge regionale 29/2007 (Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana), organizzano
la terza Conferenza regionale di verifica e di proposta per la lingua friulana, che si svolgerà venerdì 5 novembre 2021 a Udine, presso l’Auditorium della Regione “A. Comelli” (via Sabbadini, 31), dalle 14.30 alle 19.30.
E’ la legge stessa a prevedere, all’art. 30, che il Presidente del Consiglio Regionale convochi una Conferenza per verificare l’attuazione della legge.
La Conferenza ha il compito di valutare le attività di tutela e promozione svolte negli ultimi 5 anni e di proporre nuove azioni utili allo sviluppo della lingua friulana, nei vari settori d’interesse.
Nell’ambito della Conferenza, sarà presentato il nuovo Piano Generale di Politica Linguistica 2021-2025, assieme alle strategie future per lo sviluppo della lingua friulana, con particolare riferimento ai settori dell’amministrazione pubblica, della scuola, delle nuove tecnologie, dei mass media e della promozione sociale.
Sarà possibile seguire i lavori della Conferenza 2021 anche in streaming:
sulla pagina Facebook dell’ARLeF
sul canale Youtube dell’ARLeF
sul sito del Consiglio Regionale – diretta TV