Quest’anno ricorrono vent’anni dall’entrata in vigore della legge statale n. 482 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche) del 15 dicembre 1999, che ha permesso alle lingue minoritarie di entrare ufficialmente nelle attività delle Pubbliche Amministrazioni situate nei territori di competenza, garantendone la tutela, e che dà diritto ai singoli cittadini di relazionarsi con gli enti pubblici utilizzando la propria lingua madre.
Lunedì 25 novembre 2019, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Bolzano, presso la Conference Hall dell’EURAC Research, il convegno “20 anni legge 482 – Esperienze e aspettative delle minoranze”, a cura dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, di EURAC Research e del Comitato Federativo delle Lingue Minoritarie (Confemili).
Una giornata dedicata alle minoranze linguistiche italiane, dove interverranno esponenti delle singole lingue minoritarie, delle Istituzioni, delle Università e degli Enti partecipanti, che andranno a discutere le esperienze intercorse nei vent’anni dalla promulgazione della legge n. 482, con uno sguardo sulle opportunità a venire e sulla situazione delle minoranze in Europa.
Di seguito, è possibile scaricare il programma completo della giornata.