fbpx

Vicino/Lontano 2020, un incontro sul rapporto tra nuove tecnologie e lingue minoritarie

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana promuove l’incontro dal titolo Il ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo delle lingue minoritarie, nell’ambito del festival Vicino/Lontano.

L’appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 10.30 presso la Sala Ajace di Palazzo d’Aronco a Udine.

L’incontro prende spunto da una delle prime ricerche scientifiche sul rapporto tra lingua minoritaria e tecnologia, intitolata Can the web help save my language? (Internet può salvare la mia lingua?), e va ad esplorare il ruolo delle tecnologie digitali nella preservazione e nella diffusione delle lingue minoritarie, in particolare i progetti che accompagnano la diffusione del friulano nella comunicazione in rete.

Il direttore dell’ARLeF William Cisilino modererà l’incontro, dove si confronteranno tre esperti di comunicazione, informatica e lingue minoritarie: Alberto Masini, consulente e formatore che si occupa di innovazione digitale per la P.A. e di informatica al servizio delle lingue minoritarie; Luca Peresson, docente di informatica che da oltre vent’anni coordina progetti informatici a supporto dello sviluppo del friulano, tra cui il “Grant Dizionari Bilengâl Talian Furlan”, “Lenghis” e il “Corpus de lenghe furlane”; Fulvio Romanin, amministratore delegato di Ensoul, agenzia di web development, e guest teacher al Festival of Festivals, all’Istituto Europeo di Design / IED e all’Università di Udine.

Per prenotazioni, visitare il sito www.vicinolontano.it



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304