Video interviste
Trenta semplici quesiti e altrettante brevi risposte per comprendere i vantaggi del plurilinguismo
Scegliendo uno dei 5 macro argomenti di interesse si può accedere alle videointerviste dove gli esperti del settore, ricercatori, tecnici della scuola e genitori affrontano le questioni più interessanti legate alle scelte e alle modalità educative e didattiche del bi- e plurilinguismo.
Salta introduzioneLe video interviste agli esperti
- Perché i bambini crescono meglio a contatto con più lingue?
- Qual è l’esperienza diretta dei genitori che hanno fatto questa scelta?
- Com’è organizzato l’insegnamento del friulano a scuola?
- Ieri, oggi e domani: la lingua friulana a scuola e le leggi di promozione e di tutela
- In che modo l’insegnamento della lingua friulana può essere inserito in un percorso didattico plurilingue?
Sono i quesiti posti agli esperti del settore – ricercatori, tecnici della scuola e genitori – per affrontare le questioni più interessanti legate alle scelte e alle modalità educative e didattiche del bi- e plurilinguismo anche in lingua minoritaria.
Le risposte sono contenute in 30 videoclip che rispondono in maniera efficace e puntuale ai bisogni informativi e di approfondimento, ai dubbi e alle curiosità.
La parola agli esperti
Antonella Sorace, Professore Ordinario di Linguistica dello Sviluppo presso l’Università di Edimburgo e direttrice di “Bilingualism Matter”, servizio di informazione sul bilinguismo. Patrizia Pavatti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, già dirigente del Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e dell’Istituto Comprensivo di Codroipo e già Direttore della Direzione Centrale Istruzione della Regione Friuli-Venezia Giulia. Pierino Donada, coordinatore Commissione Scuola della Società Filologica Friulana, già docente e dirigente di scuola primaria. Silvana Schiavi Fachin, già insegnante di Didattica delle Lingue Moderne, di friulano e di educazione plurilingue presso l’Università di Udine. Rosalba Perini, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ARLeF e dirigente scolastico. Linda Picco, mamma, già ricercatrice presso l’Ateneo friulano su tematiche di carattere sociolinguistico inerenti la lingua friulana.
1 Perché i bambini crescono meglio a contatto con più lingue?
2 Qual è l’esperienza diretta dei genitori che hanno fatto questa scelta?
3 Com’è organizzato l’insegnamento del friulano a scuola?
4 Ieri, oggi e domani: la lingua friulana a scuola e le leggi di promozione e di tutela
5 In che modo l’insegnamento della lingua friulana può essere inserito in un percorso didattico plurilingue?
Torna al progetto “Crescere con più lingue“