Puntata del 13.12.2019 Quarta stagione
Maman!© – 04-10 – RABBIA E CALMA
Maman! La trasmissione per bambini tutta in lingua friulana.
In onda su Telefriuli (canale 11) ogni venerdì
Una produzione di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e di Telefriuli
In una casetta dai tanti colori abitano Daria e il gattino Vigji. Ogni giorno vengono a trovarli la loro amica Chiara e anche due simpatici personaggi, la rana inglese Free e la mosca friulana Ulli: assieme trascorrono pomeriggi molto divertenti cantando canzoni, giocando, raccontando barzellette e leggendo storie.
In questa puntata: Rabbia e calma (10). L’albero di Maman! racconta ai bambini quello che è successo a Daria e a Chiara durante la settimana. Tutti gli episodi sono legati a due emozioni molto importanti che tutti noi proviamo: la rabbia e la calma. La calma è un sentimento molto potente: bisogna conoscerlo per saperlo gestire e trasformare in energia vitale; la calma invece è un’emozione preziosa, ci fa sentire bene e ci aiuta a stemperare la rabbia e le emozioni forti. Dopo aver cantato “Rabie e calme”, fatto giochi e indovinelli, letto i racconti “Nêf” (di Laura Nicoloso e Elisabetta Ursella, ed. El Tomât, 2002) e “Ce fasino i amîs di Ut?” (Deborah Crapiz a Doriana Alessio, ed. Corvino, 2017), invitato i bambini a spedire i loro disegni e video, e goduto della visione di quelli già arrivati, Daria si rilassa in salotto con il suo gattino Vigji e gli racconta la sua giornata.
Conduttrici e autrici: Daria Miani e Chiara Donada
Con la partecipazione di: Silvia Piani e Silvia Gazzetta (Free & Ulli)
Responsabile di produzione ARLeF: William Cisilino
Coordinamento generale: Vittorio Vella (Deltastudios)
Regia e animazione sigla: Tommaso Ravo
Musiche originali: Flaviano Miani (musica), Daria Miani (testi)
Consulenza linguistica e ottimizzazione: Michele Calligaris e Linda Picco – Sportello regionale per la lingua friulana/Calt
Durata: 20 minuti circa
Contatti:
arlef@regione.fvg.it
maman@tvstar.com