Puntata del 14.04.2017 Prima stagione
Maman!© – 01-17 – CATERINA TOMASULO
Maman! La trasmissione per bambini tutta in lingua friulana
In onda su Telefriuli (canale 11) ogni venerdì
Una produzione di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e di Telefriuli
In una casetta dai tanti colori abitano Daria e il gattino Vigji che trascorrono pomeriggi molto divertenti cantando canzoni, giocando, raccontando barzellette e leggendo storie. Di volta in volta bussano alla porta simpatici ospiti, ognuno con una propria storia particolare: cantanti, scrittori, illustratori, insegnanti, maghi, cantautori, attori, comici, musicisti, cuochi e tanti altri. Ad arricchire ogni puntata tante rubriche: “A ogni frut il so librut”, dedicata alla lettura di un libro illustrato in lingua friulana; il “Zûc”, con le illustrazioni di “Alc&Cè”, inserto della “La Vita Cattolica”; “Master Cogo Furlan”, con la preparazione di facili piatti golosi; “99 Peraulis”, le carte illustrate per imparare parole in più lingue; i “Mûts di dî” e lo spazio dedicato ai video inviati dai bambini da casa. In chiusura, per gli adulti, una breve videointervista del progetto “Cressi cun plui lenghis” per informare e sensibilizzare i genitori, i nonni e gli educatori sui vantaggi del plurilinguismo.
In questa puntata (17). Daria incontra per strada Caterina Tomasulo, la simpatica comica “Catine”, che è appena scesa dal treno di ritorno dal suo paese natale: Sant’Ilario in Basilicata. È andata a trovare i genitori in un piccolo paesino di montagna vicino a Potenza, in Lucania. Ha portato una borsa piena di prodotti tipici: olive, soppressata, origano… ma all’andata aveva il frico, il salame friulano… insomma, Catine potrebbe fare l’ambasciatrice alimentare! Daria è curiosa di capire come mai conosce il friulano fino al punto di utilizzarlo in maniera così divertente da riempire teatri, feste e partecipare a trasmissioni radio e tv. Catine spiega che è in Friuli dal 1984 e, lavorando in un bar, ha imparato subito dai clienti la lingua friulana, in tutte le sue sfumature. Dopo aver fatto il gioco di Alc&Cè, imparato qualche nuova parola con “99 Peraulis”, insegnato un nuovo modo di dire, letto “Il Diaul e la Gubane” (di Chiara Carminati e Pia Valentinis, ed. Sinnos, 2014) e apprezzato i video mandati da casa dai telespettatori di Maman!, Daria si rilassa in salotto con Vigji, il suo gattino, e gli racconta le avventure della giornata. In chiusura, per i genitori, va in onda una breve videointervista ad Antonella Sorace: “Quali sono le possibili criticità del bilinguismo?”.
Conduttrice e autrice: Daria Miani
Regia: Luca Fornasiero
Musica: Flaviano Miani
Redazione e consulenza linguistica ARLeF: Priscilla De Agostini, Linda Picco, Miriam Pupini
Responsabile del progetto per l’ARLeF: William Cisilino
Coordinamento per l’ARLeF: Priscilla De Agostini
Sigla Maman!: voce e parole di Daria Miani, musica di Flaviano Miani, foto di Silvia Raber, animazione di Pierangelo Buttazzoni e Davide Nicolicchia
Logo Maman!: Calt Udine
Durata: 20 minuti circa
Contatti:
arlef@regione.fvg.it
maman@tvstar.com