La serie televisiva “par furlan” su sport estremi e turismo alternativo II parte: turismo
5. +Sklet/XtremeTV
Turismo alternativo nella Valle del Bût
Regia di Giorgio Cantoni
Una produzione di Informazione Friulana soc. coop.
Con il sostegno di ARLeF Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Dvx 20 minuti – 5 puntate
La serie televisiva +Sklet/XtremeTV propone al pubblico un viaggio avvincente tra le più originali discipline sportive praticate in Friuli, e la scoperta di peculiari ambiti di ospitalità turistica in termini culturali, ambientali e territoriali.
Le escursioni nella moltitudine degli ambienti naturali che caratterizzano il territorio, accompagnano gli spettatori a scoprire cinque attività sportive, attraverso le quali ci si immerge completamente nell’ambiente naturale circostante e si esplorano luoghi altrimenti inaccessibili.
Tra le particolarità degli sport protagonisti della serie, la “spettacolarità” e il pieno rispetto del territorio sono gli elementi che emergono dalle interviste effettuate agli sportivi e dalla sperimentazione delle discipline da parte dei due presentatori.
Trasmissione caratterizzata da un linguaggio televisivo dinamico e moderno, condotta in lingua friulana, che conduce all’interno di un microcosmo vero e proprio fatto di persone, di luoghi e di attività.
Turismo alternativo nella Valle del Bût
Incontro con Renato Garibaldi dell’Agriturismo Bosco di Museis (Cercivento)
Un progetto di turismo rurale e solidale, in cui l’accoglienza, l’ascolto e la condivisione sono i punti cardine della sua evoluzione. Renato Garibaldi racconta dell’Agriturismo Bosco di Museis che si trova nella Valle del Bût, biotopo forestale integro e di grande interesse in cui l’ambiente viene difeso e rispettato.
Tante le attività svolte e proposte a chi vuole godere appieno di questo luogo.
Direttore di produzione: Paolo Cantarutti
Coordinatrice di edizione: Federica Vincenti
Presentano: Francesca Battistutta e Cristian Pressacco
In questa puntata:
Renato Garibaldi (www.boscodimuseis.it)
Trasmessa da Rai 3 Regionale nel 2015 e nel 2016.