Puntata del 17.02.2017 Prima stagione
Maman!© – 01-09 – GIANNI STELITANO
Maman! La trasmissione per bambini tutta in lingua friulana.
In onda su Telefriuli (canale 11) ogni venerdì
Una produzione di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e di Telefriuli
In una casetta dai tanti colori abitano Daria e il gattino Vigji che trascorrono pomeriggi molto divertenti cantando canzoni, giocando, raccontando barzellette e leggendo storie. Di volta in volta bussano alla porta simpatici ospiti, ognuno con una propria storia particolare: cantanti, scrittori, illustratori, insegnanti, maghi, cantautori, attori, comici, musicisti, cuochi e tanti altri. Ad arricchire ogni puntata tante rubriche: “A ogni frut il so librut”, dedicata alla lettura di un libro illustrato in lingua friulana; il “Zûc”, con le illustrazioni di “Alc&Cè”, inserto de “La Vita Cattolica”; “Master Cogo Furlan”, con la preparazione di facili piatti golosi; “99 Peraulis”, le carte illustrate per imparare parole in più lingue; i “Mûts di dî” e lo spazio dedicato ai video inviati dai bambini da casa. In chiusura, per gli adulti, una breve videointervista del progetto “Cressi cun plui lenghis” per informare e sensibilizzare i genitori, i nonni e gli educatori sui vantaggi del plurilinguismo.
In questa puntata (9). È carnevale e “ogni scherzo vale”… Daria è a casa ma le succedono alcune cose strane… Zuan di Gjidio (Gianni Stelitano) vestito da SuperFurlan, sa che Daria ha la fobia dei ragni e, mentre lei passa il pomeriggio con Zoe e Nêf, lui, ben nascosto, la tormenta con ragni finti e scherzi di ogni genere. Zoe e Nêf però insegnano a Daria che anche i ragni sono nostri amici e non si deve aver paura di loro. Dopo aver fatto il gioco di Alc&Cè, imparato qualche nuova parola con “99 Peraulis”, letto “I animats” (di Gianni Stelitano) e “Vive lis fritulis” (in “Armeline”, di Francesca Gregoricchio, Comune di Gemona, 2013) , Daria si rilassa in salotto con Vigji il suo gattino e gli racconta le avventure della giornata. In chiusura, per i genitori, va in onda una breve videointervista ad Antonella Sorace “Le diverse varianti del friulano parlate nelle famiglie possono rappresentare un ostacolo all’apprendimento del friulano a scuola?”.
Conduttrice e autrice: Daria Miani
Regia: Luca Fornasiero
Musica: Flaviano Miani
Redazione e consulenza linguistica ARLeF: Priscilla De Agostini, Linda Picco, Miriam Pupini
Responsabile del progetto per l’ARLeF: William Cisilino
Coordinamento per l’ARLeF: Priscilla De Agostini
Sigla Maman!: voce e parole di Daria Miani, musica di Flaviano Miani, foto di Silvia Raber, animazione di Pierangelo Buttazzoni e Davide Nicolicchia
Logo Maman!: Calt Udine
Durata: 20 minuti circa
Contatti:
arlef@regione.fvg.it
maman@tvstar.com