video realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico "G. Marinelli" di Udine sulla figura di Giovanni Marinelli
Giovanni Marinelli – Il documentario
Il documentario su Giovanni Marinelli è stato realizzato dai ragazzi del liceo nell’ambito di un progetto finalizzato alla produzione di materiale originale in lingua friulana sul Liceo scientifico statale “Giovanni Marinelli” di Udine, con il finanziamento di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.
Il progetto – inserito nelle attività di alternanza scuola lavoro – si è sviluppato su più laboratori dai diversi argomenti come le tecniche cinematografiche, la produzione video, la elaborazione si sceneggiature, e laboratori dedicati alla comunicazione in lingua friulana.
Il risultato è un documentario su Giovanni Marinelli, personalità molto importante a Udine che ha contribuito allo sviluppo della geografia in Friuli e in Italia. Gli studenti partecipanti hanno potuto avvicinarsi alla storia del Friuli del XIX secolo grazie allo studio che hanno svolto per conoscere questa figura a cui è anche intitolato il loro Liceo.
Video realizzato con il finanziamento di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Bando triennale per il sostegno delle attività finalizzate a promuovere la lingua friulana nel settore della ricerca scientifica 2016 – 2018. Realizzazione di iniziative didattiche in lingua friulana nelle scuole di secondarie di secondo grado.
Ideazione e coordinamento del progetto: prof.ssa Viviana Rojatti e regista Massimo Garlatti – Costa
Realizzazione: Raja Film
Con: Giacomo Centemero (classe 2D), Alessandro Feruglio (classe 2C), Irene Dolce, Emma Lavarone (classe 4N), Luca Cisilino, Davide Morretta e Davide Mialani (classe 5N)
Con la collaborazione di: Silvia Bianco, Loris Milocco, Giuseppe Muscio, Umberto Sello, Stefano Stefanel