WEB, CD-ROM, APP: come si usano?
IL GRANDE DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO FRIULANO
Il GDBtf è il dizionario più completo per lemmi e profondità descrittiva oggi a disposizione. Contiene più di 70.000 lemmi nella parte dall’italiano (monorematici e polirematici) riferiti a 68.000 lemmi friulani, scritti secondo le regole della grafia ufficiale.
Per l’italiano fa riferimento al Grande Dizionario dell’Uso della Lingua Italiana di Tullio De Mauro. Per il friulano tiene conto di tutte le opere lessicografiche friulane pubblicate e dei criteri di arricchimento del lessico e di formazione dei neologismi approvati dall’OLF (Osservatorio regionale della Lingua e cultura Friulane).
Il Grande Dizionario Bilingue contiene definizioni, esempi e fraseologia. È possibile utilizzarlo con la funzione di ricerca semplice o eseguire ricerche più avanzate, ma anche consultare il quadro flessionale dei verbi o dei sostantivi.
Il GBBtf oltre che in linea sul sito dell’ARLeF www.arlef.it, si trova anche su CD-ROM – in distribuzione gratuita presso ARLeF – da installare sul computer: il software ha licenza open source ed è disponibile per Linux, Macintosh e Windows.
Inoltre, grazie a una App, tutti i contenuti del GDBtf si possono consultare in tempo reale anche su smartphone e tablet. La App è disponibile sia per IoS che per Android.
In questo tutorial è possibile apprendere in maniera semplice e veloce, passo per passo, tutti gli usi e le potenzialità del Grande Dizionario Bilingue italiano friulano su web, cd-rom e App.
Produzione e realizzazione Videotutorial: ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Supporto organizzativo: CALT
Consulenza: CLAAP Centri di Linguistiche Aplicade
Riprese, editing video e post – produzione: Intech srl
Voce e presentazione: Veronica De Giorgio, Calt
Durata: 8.53 min.
Lingua: Friulano
Sottotitoli: Italiano
Anno:2017
Distribuzione:
© ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Contatti:
e-mail: arlef@regione.fvg.it
www.arlef.it